Faringite cronica da 18 anni

oggi ho 39 anni. a 23 con febbre alta ho dovuto per 2 giorni consecutivi andare comunque fuori casa.il risultato è quello in oggetto anche perchè non curato adeguatamente.
ho assunto antibiotici, antinfiammatori, terme di sirmione da 15 anni, prevenzione per 3 mesi prima dell'inverno.
risultato nessuno.
gli otorinolangoiatri che ho interpellato mi hanno detto che è una malattia che non guarisce.alcuni mi hanno consigliato di trasferirmi in un paese col clima temperato e secco.
in inverno ho un leggero sollievo facendomi delle inalazioni di acqua solfurea.
mi suggerite anche Voi dottori che un clima secco e ventilato riduce gli effetti della malattia?
cordialmente saluto
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
La faringite cronica non e' una malattia ma una condizione in cui le mucose si trasformano per poter fronteggiare situazioni sia interne che esterne al nostro organismo potenzialmente dannose. E' una condizione da prima linea sul fronte di guerra dove si alternano vittorie (tante) e sconfitte (fortunatamente poche). E' ovvio che una mucosa "infiammata" abbia una capacita' di difesa ridotta, al pari di un maglioncino con dei grossi buchi o con la trama piu' larga. Faccia fumenti con prodotti a base di bicarbonato, alla sera per dieci minuti per lunghi periodi. Cio' non pregiudica o maschera patologie che possono essere curate con farmaci piu' specifici. E' un provvedimento economico ma molto efficace anche a scopo preventivo per la salute delle vie respiratorie superiori che invece non gradiscono l'aerosol.

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
ringrazio il dott. Agostino Canessa per la risposta che mi ha dato.
mi permetto di chiederle se questi altri rimedi possono aiutarmi:
-gargarismi di acqua+sale+aceto o limone;
-il solito vaccino da prendere per 3 mesi;
-il vaccino antiinfluenzale che non ho mai assunto.
-inalazioni(no aereosol) di acqua solfurea(no cortisone)

anticipatamente ringrazio

franco pianezzola
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
si gli ultimi 3 sono provvedimenti che la possono aiutare, per il primo non mi posso esprimere ...
[#4]
dopo
Utente
voglio approffittare ancora della Sua disponibilità.
2 operazioni al setto nasale(l'ultima 10 anni fa):
risultato: miglioramento respiratorio MA da allora formazione nella narice destra di croste che poi secche rimuovo.
la domanda è: c'è qualcosa d'altro da aggiungere a quanto sopra da Lei consigliato?
grazie
franco pianezzola
[#5]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gent.mo Sig. Franco,
a margine delle indicazioni specialistiche suggerite dal Collega e sulla scia del "rimedio antico" indicato dallo stesso, le suggerirei di provare alcuni tra i numerosi rimedi esistenti per il suo problema utlizzati da molto tempo e con successo in fitoterapia, omeopatia ed omotossicologia.
Le linee guida non mi consentono di fare specifiche prescrizioni ma con la diagnosi ormai definita da tempo anche un farmacista esperto in terapia integrata potrà fornirle consigli utili. Lo stesso dicasi per quanto da lei appena aggiunto (secchezza e croste in narice destra).
Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#6]
dopo
Utente
ringrazio il dott.Riccardo Ferrero Leone.
sono aperto a Tutti i consigli che anche Lei cortesemente mi ha voluto esprimere.
ringrazio del sito che visiterò.
approposito sa perchè sono così attivo questa mattina con internet?
operato otosclerosi orecchio destro da Prof. Coletti (mi tocca anche il sn)
oggi vado a togliermi il tampone:
mi faccio un in bocca al lupo.
quindi nel mio caso naso gola e orecchie vanno alla Grande
cordialmente saluto
franco pianezzola
[#7]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Le formulo un sentitissimo 'in bocca al lupo' per i suoi prossimi impegni!
Saluti.
[#8]
dopo
Utente
completo il panorama:
catarro in gola e raucedine sono spesso miei compagni di viaggio.
che dire in più di quanto sopra gentilmente consigliato?
se qualche altro Dottore vuole partecipare a questa discussione...... è ben accettato!
le vie vanno ricercate ed eventualmente provate perchè forse non esiste una terapia uguale per tutti.
l'importante è attenuare gli effetti(sarebbe bello anche guarire la causa)
gentilmente saluto
franco pianezzola
[#9]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
La formazione continua di croste nel naso dipende dal fatto che l'aria inspirata asciuga il muco presente nelle fosse nasali. Cio' puo' essere la conseguenza degli interventi al naso, eseguiti per migliorare la respirazione hanno si aumentato la pervieta' del naso ma, al contempo, provocato una modificazione del corretto passaggio dell'aria nel naso. Ricordo che l'aria deve strisciare contro le pareti del naso per essere riscaldata, umidificata e depurata da particelle presenti. E' fondamentale che vi sia anche un certo grado di resistenza da parte del naso al passaggio dell'aria perche' cio' accada. Un naso aperto come due canne di fucile e' un danno enorme in quanto puo' succedere che non vi sia piu' la sensazione che l'aria passi nel naso, con riduzione della forza aspirante da parte dei muscoli toracici che devono allargare la cassa toracica.
Per tornare ai rimedi provi ad utilizzare pomate emollienti nasali come quelle utilizzate per i problemi di epistassi (sanguinamento nasale), oppure gocce oleose sempre per uso nasale.
Complimenti per la scelta di farsi operare dal prof. Colletti stimato ed apprezzato da tutti gli specialisti otorinolaringoiatri
[#10]
dopo
Utente
ringrazio nuovamente il dott. Agostino Canessa.
forse tutti i miei problemi sono nati dalla rottura del setto nasale quando ero bambino.
il mio attualmente non è un naso aperto come 2 canne di fucile,
ma durante la giornata si apre una narice, si chiude quell'altra e cosi' via.
al mattino e alla sera ho il naso quasi completamente chiuso.
in inverno naturalmente la situazione peggiora un po.
grazie del consiglio sui rimedi.
approposito il prof. mi ha tolto il tampone: tutto bene.
devo stare molto attento ai rumori, ai virus , .....
saluto cordialmente
franco pianezzola