Otite Esterna proseguimento terapia.

Gentili Dottori,

ho un otite esterna,che mi genera prurito e bruciore.

E iniziata nel mese di agosto,durante i bagni ed il nuoto.

Il medico generico che mi ha visitato mi ha prescritto 4 gocce di trobradex 3 volte al di’ per 7gg..La terapia è stata subito efficace ma alla sospensione si sono ripresentati gli stessi sintomi.

Allora mi sono recato a visita specialistica e nel frattempo si era presentato,seppur in forma piu’ lieve, lo stesso problema nell’altro orecchio.
Lo specialista mi ha diagnosticato un otite esterna causata da un eczema.
Mi ha prescritto localyn oto per 10gg. da applicare 3 volte al di’ su entrambe le orecchie in forma abbondate tale da riempire il condotto uditivo e lasciarlo agire per 5 minuti.

Terapia subito efficace,ma dopo 4/5 giorni dalla fine del trattamento iniziato nuovamente i fastidi.
Nuova visita dallo stesso specialista mi conferma l’eczema e mi prescrive Cotison Chemicitina pomata al 2,5%/2% per 15gg. da applicare con un cotton fioc tamponando e non strofinando la parte finale del condotto auricolare e sul lato interno del trago.

Pomata efficace,ma,dopo 4 gg. dall’interruzione, ricominciano i fastidi.

Ho contattato lo specialista,è fuori e rientrerà fra 15gg. e chiedo a Voi Specialisti un consiglio.
Posso proseguire con la terapia per altre 2 settimane?
E’ necessario cercare un altro medico per una nuova visita?

Grazie molte e buon lavoro!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, sospenderei ogni cura per almeno una settimana e, poi, farei un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Trovo inutile cambiare cura se non sappiamo la natura di questa otite.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore!

seguiro' le Sue indicazioni.

Il farmacista mi ha proposto delle gocce auricolari lenitive,prive di farmaci a base di oli essenziali di piante officinali, sostanze emolienti e lenitive.

Posso utilizzarle durante la sospensione della cura ed interromperle 3 giorni prima del tampone?

Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non utilizzi alcun tipo di gocce auricolari prima di fare il tampone