Sospetta sinusite

Gentili Dottori buonasera, vorrei esporvi la mia situazione. Nel mese di gennaio ho avuto un forte raffreddore, come pochi in passato. Nei mesi successivi ho però notato che occasionalmente la narice destra tendeva a tapparsi, ma per quanto io soffiassi il naso, il muco era quasi nullo. Anzi, se proprio c'era, talvolta lo sentivo andare direttamente giù per la gola. Questo "tapparsi della narice destra" non era continuo, alcune giornate era lieve, altre compariva solo la sera, occasionalmente si spostava anche verso la narice sinistra. Ho notato senz'altro di essere molto più sensibile rispetto al passato agli sbalzi termici, venticelli freddi ecc... i quali tendenzialmente mi portano lacrimare gli occhi e a tappare il naso. Tuttavia verso il mese di giugno ho notato l'espansione di questa chiamiamola "infiammazione" anche verso la gola e nelle zona alta del torace. Questa globale sensazione mi porta a far più fatica durante lo sforzo fisico in quanto difficilmente riesco a fare bei respiri profondi. Non ho mai avuto episodi di febbre in questo periodo. Un mese fa causa forse uno sbalzo di temperatura ho avuto di nuovo una chiusura repentina della narice destra con più marcato senso di pesantezza ai polmoni (specialmente dal lato della narice tappata, tra capezzolo e clavicola) e quindi mi sono recato dal medico di base il quale mi ha detto che è tutto nato da una rinosinusite cronica e quindi ho iniziato il seguente trattamento: una pastiglia di Piroxicam al dì e 1/2 spruzzate per narice di Rinofluimucil 3 volte al dì. Dopo una settimana non osservando miglioramenti e notando anzi che lo spray nasale iniziava a darmi fastidio nella mucosa nasale sono tornato da lui. Dopo avermi auscultato il torace dicendomi che non ho necessità di ulteriore accertamenti per i polmoni in quanto sono ben funzionanti, mi ha mandato a fare una RX ai seni paranasali i quali risultano però "normopneumatizzati e normosviluppati". Devo ancora recarmi dal mio medico con i risultati. Ad oggi il naso è un po' più libero (momentaneamente, come solito) ma so già che con l'arrivo dei primi freddi la situazione peggiorerà. Secondo Voi Dottori quale potrebbe essere la causa di tutto ciò? Sto eseguendo una procedura diagnostica corretta con il mio medico? Grazie per il vostro tempo e la vostra attenzione, se vorrete dedicarmene, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, la prescrizione di una RX dei seni paranasali per una diagnosi di sinusite, ormai è un esame obsoleto. L'esame che si richiede ormai da tempo è la tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Comunque, fidando dell'esito negativo dell'esame, forse la sintomatologia descritta potrebbe dipendere da una ipertrofia dei turbinati. Per questo, sarebbe utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Per quanto riguarda la cura, dobbiamo prima avere una diagnosi certa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori