Adenopatia collo e mal di gola e laringite

Buongiorno,
Da circa un mese ho sintomi riconducibili a quelli di una semplice influenza con mal di gola,spossatezza,malessere generale e linfonodi ascellari e del collo leggermene dolenti senza però avere mai avuto febbre (temperatura tra i 35/36 gradi massimo).
Nell'ultima settimana sono aumentati notevolmente il mal di gola con la presenza di due piccole placche alle tonsille e soprattutto la laringite dalla quale sembra partire tutto il senso di malessere con notevole difficoltà ad ingoiare e vampate di calore al viso.
Oltre a questo da evidenziare anche il particolare ingrossamento dei linfonodi di entrambi i lati del collo con dolore che si diffonde fino ai linfonodi ascellari e fin dentro entrambe le orecchie.
Ora la stranezza sta nel fatto che questi sintomi non durano al massimo qualche ora e scompaiono da soli nell'arco della giornata senza prendere alcun medicinale tipo antiinfiammatori o FANS.
I linfonodi stessi appaiono gonfi e dolenti solo per la durata di questi sintomi per poi sgonfiarsi e tornare non dolenti.
il medico mi ha prescritto analisi del sangue ed emocromo che risultano nella norma.
Dai test virali invece risultano igg pregresse molto basse per la mononucleosi e igg molto elevate ma anche queste pregresse e non attualmente attive per il citomegalovirus.
Questi sintomi soprattutto la laringite molto fastidiosa possono essere riconducibili al citomegalovirus anche se non attivo attualmente?
perchè i sintomi si risolvono da soli?
le adenopatie del collo e ascellari sono correlate alla tonsillite e laringite oppure possono essere causate da altro?
mi consigliate di rivolgermi ad uno specialista e nel caso in che ramo?...otorino?...immunologo?..
grazie per la vostra attenzione...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Sarà lo Specialista, semmai, a prescriverle ulteriori accertamenti o Consulti. Utile una ecografia della milza, come organo colpito spesso dalla mononucleosi. Credo che il tutto sia l'esito della mononucleosi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
seguirò il suo consiglio ed effettuerò una visita otorinolaringoiatrica la prossima settimana,anche perchè anche se abbastanza accentuati i soli sintomi rimasti sono dolore collo orecchie (entrambi i lati) e laringe pur non avendo l'impressione di linfonodi ingrossati al tatto.il dolore è più simile ad una nevralgia per interderci.
Ma mi dica una cosa per quanto riguarda le analisi da me effettuate.
Il fatto che le igg siano elevate sia per la mononucleosi e per soprattutto il citomegalovirus,mentre le igm siano praticamente nulle,non indica il fatto che abbia contratto in passato questi virus ma attualmente non siano attivi nell'organismo?...
se da quel che ho capito è così,come mai ho ancora sintomi così accentuati nonostante a quanto pare il mio organismo attualmente non presenti anticorpi igm dei due virus?..
il mal di gola,orecchie e laringe,senza febbre ne il tipico bruciore alla gola possono essere collegati tra loro?
Ovviamente sarà di aiuto la visita specialistica spero,ma nel frattempo potrebbe darmi qualche rassicurazione visto che effettivamente questa patologia mi sta rendendo un po ansioso...

grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalle analisi, sicuramente non è presente attualmente la mononucleosi ma, quasi sicuramente, la sintomatologia sofferta puo' essere benissimo l'esito della malattia che, purtroppo, non sappiamo quando sia stata contratta.
[#4]
dopo
Utente
salve dottore,
Come da suo consiglio mi sono recato da uno specialista otorinolaringoiatra che dopo una prima visita mi ha diagnosticato una infiammazione alla gola da reflusso gastroesofageo prescrivendomi una laringoscopia da effettuare dopo un mese di cura con pasticche per lo stomaco per decidere se continuare la cura.
Ora ho preso appuntamento e sono in attesa della laringoscopia ma dopo tre settimane di cura la sintomatologia sta addirittura peggiorando con episodi di dolore alla laringe molto più intenso e più frequenti durante la giornata.
il problema ai linfonodi non c'è più,ne rimane solo uno palpabile sotto il mento proprio al centro (per intenderci tra la punta del mento e la gola).
il dolore alla gola invece è sordo senza alcun bruciore molto intenso e si irradia dalla laringe (parte bassa del collo) fino entrambe le orecchie e si presenta episodicamente durante la giornata indipendentemente dai pasti.
tra l'altro non ho problemi digestivi o bruciore dell'esofago ma il dolore sembra partire solo dalla parte bassa del collo in zona laringea.
in attesa di laringoscopia mi chiedevo se lei è d'accordo che questi sintomi sono indicativi di reflusso gastrico o di quale altra patologia?
lei ritiene necessaria la laringoscopia?

grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, una fibroscopia laringea è utilissima per una conferma dell diagnosi e per valutare lo stadio dell'infiammazione. Sulla base di cio' che descrive, non penso si possa trattare di altra patologia.
Cordialmente