Pidotimod e cetirizina di cloridrico è possibile somministrare contemporaneamente?

Buongiorno. Sono la mamma di una bambina di 5 anni che da settembre a maggio è sempre rraffreddata e le capita di avere spesso febbre alta. Per queste ragioni il suo pediatra, negli ultimi due inverni, le ha fatto prendere pidotimod fiale per 20 giorni al mese. Siccome il pediatra ritiene che mia figlia possa essere soggetta ad allergie, e dato che l'estate è stata troppo calda e ci sarà un maggiore è anticipata fioritura delle piante, mi ha detto che per questo autunno ed inverno oltre a pidotimod dovrà assumere cetirizina dicloridrato gocce tutti i giorni da ottobre a maggio. Mentre un mio amico medico mi ha sconsigliato di dare i due farmaci nello stesso periodo e soprattutto la cetirizina per un periodo così lungo e senza pause. Non so chi ascoltare. Cortesemente datemi un vostro parere. Grazie. Cordiali stimi saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura immunostimolante a base di pidotimod, certo, puo' essere utile: il periodo di cura mi sembra eccessivo. Di solito, si fa assumere il farmaco per dieci giorni al mese per tre mesi circa. Visto che questa cura, fatta ormai da qualche anno non sortisce un reale effetto benefico, forse sarebbe utile integrarla con un lisato batterico. Mi pare poi di capire che la Bimba non sia un soggetto allergico conclamato, ma solo si suppone che potrebbe esserlo sulla base di ipotesi di clima e fioriture. Pertanto, non comprendo la cura antistaminica e , per di piu', per un lunghissimo tempo. Ovviamente tutto cio' lo sconsiglio. Utile, in questi casi,una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva e cortese risposta. Volevo chiede se si può somministrare nello stesso periodo il lisato batterico ed il pidotimod o se meglio far prendere a mia figlia per 10 giorni al mese l' uno e per altri 10 giorni l'altro medicinale o altrimenti come farglieli assumere. Grazie. Spero sia così gentile da rispondermi nuovamente. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, preferisco prescivere i due prodotti a seguire, ovvero prima l'immunostimolante e, a seguire, il lisato batterico. Comunque, si possono assumere anche contemporaneamente senza problemi.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Gentilissimo. Buona serata a lei...