Tube di eustachio corrose da reflusso gastrico

Buona sera, sono circa 9 mesi che soffro di acufene bilaterale soffiante e strani schracchiolii alle orecchie dovuti alle tube di eustachio (quando degluttisco e quando muovo il pomo d'adamo) che a quanto pare sono infiammate o corrose da reflusso gastrico notturno o magari per allergie o stress. Allora io sono wuasi sicuro almeno al 90% che i miei acufeni sono dovuti alle tube di eustschio che fanno fatica as aprirsi e sforzano a chiudersi essendo infiammate e come mi ha detto un medico specialista. Adesso sto seguendo un trattamento a base di farmaci antireflusso e uno spray steroideo (nasonex) per provare a curare questa infiammazione più bevo almeno 2 litri di acqua al giorno ed evito cibi particolari e bevande gasate. Adesso dopo circa un mese di cura non è migliorato niente...volevo sapere quali sono i trattamenti chirurgici per le tube di eustachio come le mie ormai sono 9 mesi che sono così e si possono defimire croniche...cosa posso fare? Io penso che le pareti delle mie tube non aderiscono più bene una contro l'altra e soprattutto non sono più ben lubrificate come dovrebbero essere normalmente. Cosa posso fare per curarle? Per toglierel'infiammazione?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la Tuba (o Tromba di Eustachio), come immagino lei già sappia, è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con l''orecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano.
Il funzionamento della tuba è influenzato anche dal catarro che vi transita: una delle funzioni della tuba è proprio quello di trasportarlo nel retrobocca, in modo da poterlo eliminare con la deglutizione. In presenza di muco , deglutendo o muovendo la mandibola, si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso: probabilmente è questa la spiegazione degli "scricchiolii" da lai riferiti.
Viene però trascurata spesso un'altra possibile componente del problema: la tuba può essere "intasata" non solo dal suo eccessivo contenuto di catarro, ma anche compressa dall'esterno: a volte siamo infatti di fronte anche ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malposizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa timpanica, dell''equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta.
Sul reflusso la rimando a questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html
Aggiungo che il russare e l'Apnea nel sonno sono una causa sottostimata di eventuali deficit di erezione

Le consiglierei quindi di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti ni dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Le consiglio anche di dare un'occhiata agli articoli che si aprono con i link che le segnalo, nell'ipotesi che possa riconoscervi qualche elemento di somiglianza con il suo caso, anche relativamente ad altri problemi da lei segnalati in passato agli esperti di questo Sito.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, nel mio caso non penso proprio che sia catarro ma più che altro un infiammazione delle tube di eustachio e questo causa gli scricchioli al interno e anche la mancanza di lubrificazione all'interno della tua fa la sua parte...la mandibola per quanto mi converne non è perfetta ma neanche un disastro. Come si interviene in questi asi? Cosa si può fare, io penso proprio che sia il reflusso notturno a causarmi questa cosa. Quali trattamenti si possono fare per ripristinare il problema?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Le tube non si infiammano per caso, e che possano farlo a causa del reflusso è effettivamente ipotizzato, ma ci credo poco. In proposito, apra questa pagina che tratta l'argomento:
http://www.studiober.com/patologie/problemi-gastro-intestinali/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."
La disfunzione tubarica che ho descritto resta un'ipotesi molto più plausibile, che va considerata , associandola in sede clinica al tipo di occlusione che il paziente presenta, in particolare visto che "la mandibola per quanto mi concerne non è perfetta".
Non é " neanche un disastro" ma non serve un disastro: basta pochissimo per interferire con un tubicino di 2 mm di diametro che passa vicinissimo al condilo mandibolare.
Le rinnovo quindi il consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio.
Cordiali saluti.
.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, con tutta la tecnologia di cui disponiamo non è possibile verificare tramite apparecchiature elettroniche se si tratta di reflusso o meno non esiste niente che si puo mettere nella bocca e controlla l'acidità?
Io ho un click mandibolare a sinistra e la tuba che fa più rumore è proprio quella a sinistra ma non capisco come faccia a infiammarsi la tuba di eustachio per problemi di ATM...? Però può essere sicuramente un fattore...oltre tutto le vorrei chiedere se rispristinando correttamente la mandibola nella sua posizione corretta l'infiammazikne se ne andrebbe da sola oppure è necessario un intervento? Se questa fosse la soluzione, non potrebbe anche trattarsi di un allergia a qualcosa?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Esiste la PHmetria nelle 24 ore , esame piuttosto indaginoso , raramente effettuato. Sottolineo che l'eventuale conferma della presenza di GER (Reflusso Gastro Esofageo) non sdignifica automaticamente che i suoi problemi all'orecchio dipendano dal GER.
Nella maggior parte dei casi il GER si ipotizza, si cura farmacologicamente ex adiuvantibus , e se i problemi spariscono si conferma la diagnosi.
Se con i farmaci che assume il GER cessa, sono contento per lei, ma se l'orecchio continua a dare problemi, vuol dire che con il GER non c'entra nulla.

Le ho scritto: "La disfunzione tubarica che ho descritto resta un'ipotesi molto più plausibile, che va considerata , associandola in sede clinica al tipo di occlusione che il paziente presenta"
Ore lei mi scrive "Io ho un click mandibolare a sinistra e la tuba che fa più rumore è proprio quella a sinistra": questa associazione, la prima che avrei cercato in sede clinica, rinforza moltissimo il mio sospetto.

"non capisco come faccia a infiammarsi la tuba di Eustachio per problemi di ATM."
Trova adeguate spiegazioni in questa pagina web:
http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

" se ripristinando correttamente la mandibola nella sua posizione corretta l'infiammazione se ne andrebbe da sola....:
R: é molto probabile

" non potrebbe anche trattarsi di un'allergia a qualcosa?"
Forse un'allergia al dentista, il che, fra alti e bassi, perpetuerà il suo problema.

Cordiali saluti ed auguri.