Apnee da 1 mese bambina 5 anni,vogliono fare intervento

Mia figlia ha 5 anni,e solo nel primo anno di materna ha sofferto un po di otite,poi finito il primo anno e fino ad oggi mai piu,non ha neanche il raffreddore,nel giugno del 2015 ha iniziato al improvviso russare di notte e apnee ,l’ho portata al ps e per loro tutto va bene,mi hanno dato per 10 gg aircort e che ha delle tonsille ipertrofiche di secondo grado e basta,non mi hanno dato nulla in piu e nemmeno la mia pediatra,perche dice se nn sono infiammate ,allora fa niente.tutto e durato 2 settimane ed e passato tutto.da un mese e ricominciato..abbiamo fatto la polisonnografia e de resultato lieve(pero hanno sbagliato l’anno di nascita (hanno messo 2011,invece mia figlia e del 2010).poi abbiamo fatto endoscopia ,e in 2 secondi guardando solo una narice,ha detto che sono ipertrofiche al 70%,e da togliere chirurgicamente adenoidi e tonsille.io anche l’avevo detto che il problema e da solo 1 mese,e non e possibile,che senza aver provato di curare in qualche modo,lui mi ha proposto subito intervento.voglio sottolineare che la bambina non ha secrezioni nasali,ha il nasino libero di giorno e di notte .non russa piu come prima,qualche notte,solo si blocca ,poi se la giro lei si sblocca e respira bene.la bambina ha avuto l’otite ultima volta nel maggio 2014,raffreddore non c’e l’ha .dopo aver dimostrato il video che ho registrato come dorme mia figlia,il dottore rimasto ,,dicendo che non e un sonno dai bambini adenoidei,e de strano,che secondo lui il problema e altro.e finita li,non mi detto dove e da chi devo andare e cosa fare.la mia ped al inizio leggendo il referto ha detto si da operare,pero poi mi ha detto,che non e una bambina che e stata seguita con i problemi,,,,del otite,gola,raffreddore.e poi basta …..mi hanno lasciato nel vuoto.la bambina quando dorme girandola e trovando la posizione respira con nasino benissimo,di giorno non ha la bocca aperta, non russa come prima,solo per attimi si blocca mentre dorme,pero poi si sblocca da sola o girandola,e continua a respirare col nasino come non se forse niente.ci sono le notti che dorme senza problemi,e ci sono che va in apnee,ma di meno.dottore non mi lasciare nel vuoto anche lei,mi dia un suo parere,almeno da chi devo andare?grazie e attendo la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza un esame clinico, è molto difficile dare un parere in merito al quesito da lei posto. Comunque sia, dovendomi basare unicamente su quanto descrive, sarei contrario, in prima istanza, a sottoporre la bimba ad un intervento chirurgico, visto che non è stata eseguita alcuna terapia seria. Questa consisterebbe nell'uso di farmaci antinfiammatori, antistaminici, mucolitici e decongestionanti le mucose nasali almeno per una ventina di giorni. Dopo di che, si passerebbe ad una cura immunostimolante. Nel caso di fallimento di questa cura, allora si potrebbe parlare di intervento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore,la capisco quello che lei mi dice,pero il dottore e la mia pediatra non mi danno nulla,se anche io continuo a chiedere.solo fisiologica e per 10 giorni eltair 50 1 spruzzo /narice la sera,che non ho visto differenza.ora ho preso dalla mia iniziativa euphorbium composiium,che omeopatico e che sembra antiinfiammatorio.anche stamattina ho chiamato alla pediatra e lei solo fisiologica mi dice.come devo fare?prendere un appuntamento x sentire un altro otorinolaringoiatra?.grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio che sia utile consultare un altro Specialista. Cordialità