Orecchio chiuso catarro

Eta':31
Sesso: M
Anamnesi: sinusite,rinite cronica da adolescente
Riferisco: recente influenza curata con paracetamolo

Salve dottore.Premesso che soffro di formazione tappi di cerume e che questa estate dopo immersione in piscina mi si è gonfiato un tappo di cerume orecchio dx con un immediato dolore lancinante, risolto dopo molti giorni con cono auricolare e gocce antibiotico anauran...Adesso,dopo un forte raffreddore (soffro di sinusite cronica) mi sento l orecchio dx otturato,calo netto dell udito dx al 70% compromesso,e forte fischio fisso anche notturno.
Ieri ho fatto un cono auricolare ed è fuoriuscito un tappo di cerume enorme e subito dopo ho messo 5 gocce di anauran.
Ora esce ancora acqua (oppure anauran) e sento ancora l orecchio chiuso,come prima.Se tappo il naso e soffio,esce aria dall orecchio in questio e sento meglio ma poco dopo torna ad ottorarsi ed è sempre umido.Devo fare un altro cono e mettere anauran?
Cosa può essere?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve assolutamente usare il cono, è pericolosissimo in quanto puo' provocare una perforazione del timpano. Occorre necessariamente che si faccia visitare da uno Specialista, anche perché non vorrei che già ci fosse una perforazione. In caso negativo, dovrà iniziare una specifica terapia per il catarro tubarico. Le gocce auricolari che sta usando non sono idonee al fine della guarigione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore,qualora ci fosse una perforazione del timpano destro,vorrebbe dire aver perso l'udito a dx in modo permanente?
Ormai sento molto poco da quel lato e tanto frastuono-fischi misto a rumore di "scoppio " come se ci fosse acqua...sensazione bruttissima.
Lunedì prenoto visita.
Forse si è perforato il timpano in quell episodio in piscina..il dolore fu atroce,ad agosto scorso.
Il cono me lo ha consigliato il farmacista...se si limitassero a fare il loro mestiere sarebbe meglio.
Se il cono mi ha perforato il timpano querelo lui e la ditta che li produce.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Auguriamoci che non sia accaduto cio: cerchiamo di essere ottimisti. La perforazione si puo' chiudere anche spontaneamente: dipende dalla grandezza e posizione. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve dottore la aggiorno.
Stamattina mi è uscito sangue vivo dall orecchio dx,mi sono recato dallo specialista otorinolaringoiatria (professore ) il quale mi ha diagnosticato otite bollosa emorragica di origine virale ed adesso batterica (da influenza).
Ha riferito che il timpano è gonfio, interessamento linfonodi sotto il mento,naso e faringe.
Mi ha detto che sono andato giusto in tempo perché rischiavo di perdere l'udito a dx per sempre.
Terapia immediata d'urto con siringhe di rocefin più cortisone iniettabile(in unica siringa) per 10giorni,poi visita ed a limite altri 5giorni di terapia.
Nessuna goccia da instillare in orecchio,niente soffi di naso per non rompere il timpano e ovatta per proteggere dal freddo.
Secondo lei guarisco da questa brutta infezione recuperando l'udito?Sento otturato perché è gonfio?
Ripeto,il timpano non è rotto ma gonfio come un palloncino .
Grazie di tutto davvero.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La diagnosi fatta dal Collega è giusta, come la cura prescritta. Generalmente, l'udito si riacquista nel giro di una settimana, dieci giorni; il processo infiammatorio è responsabile della sensazione di chiusura e del relativo abbassamento d'udito. Vedrà, a breve il tutto si risolverà per il meglio.
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie dottore,davvero gentile.
Ascolti,dato che ho i turbinati congesti,specie di notte,mi consiglia uno spray efficace?Non riesco a respirare e sto con la bocca aperta.
Qualcosa che non faccia danni all'orecchio...grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ultima cosa poi non scoccio più..ho tachicardia forte e nervosismo penso sia URBASON...che faccio resisto?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sospendiamo il cortisone e lo sostituiamo con un qualsiasi antinfiammatorio per via orale. Per i turbinati, puo' utilizzare uno spray a base di flunisolide, per esempio
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore domani ho visita controllo.Sono al giorno 7: forte fischio continuò quasi insopportabile,nausea.
Lo specialista mi disse di prendere URBASON da 20 invece che 40 per via delle tachicardie.No fans.
Questo fischio è normale?Inoltre ancora ipoacusia.Grazie
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vuol dire che non è ancora guarito. Attendiamo l'esito della visita di controllo e mi faccia sapere il parere dello Specialista.
Buona giornata
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Appena tornato dalla visita:
Mi ha fatto esami audiometrico e pressione timpano,non perforato,ricoperto da fibrina (in guarigione naturale),sangue tutto riassorbiti,capacità acustica un po ridotta ma ha riferito essere legato alla fibrina sul timpano.Devo finire le due iniezioni e fare 14 giorni di aerosol con fiale di flunisolide (forbest) per la rinite edematosa.Che dice concorda?Grazie
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Approvo in pieno la cura prescritta. Sono contento per lei che il tutto si stia risolvendo per il meglio. Buona serata