Settoplastica e turbinati

Buongiorno
Il mio ragazzo ha effettuato un intervento di settoplastica e turbinati mercoledì.
Venerdì é stato dimesso e da sabato ha la sensazione di una narice otturata.
Come terapia gli é stato detto di applicare una crema a base di acido ialuronico nelle narici per ammorbidire le croste.
Vorrei sapere se la sensazione di narice chiusa é normale oppure può eliminata tramite esempio dei lavaggi nasali.
Inoltre espettora sangue rosso scuro, é normale?
Da oggi ha anche la sensazione di orecchie tappate, é sempre correlato all'intervento?
Inoltre il naso é possibile soffiarlo o va evitato? Ha provato ha soffiare il naso ma sente vibrare il naso, é normale?
Grazie
In attesa di risposta porgo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che riferisce, immagino che il suo Ragazzo non abbia ancora i tamponi nasali. Questo succede quando si tolgono troppo presto. L'ostruzione nasale puo' essere data dalla formazione di croste ematiche, ma il sangue che espettora non è normale e, per questo, consiglio di contattare il Chirurgo che è intervenuto per una visita di controllo.
un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si esatto i tamponi sono stati rimossi dopo 48 ore.
E l'unica indicazione é stata di applicare la crema per mantenere le croste morbide.
Per quanto riguarda il soffiarsi il naso, é consentito?
I lavaggi nasali possono aiutare ad eliminare le croste?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo stamponamento è avvenuto troppo presto. Si, ci si puo' soffiare il naso con delicatezza e fare dei lavaggi delle fosse nasali con soluzione fisiologica. Bene l'applicazione della crema.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le risposte.
Cordiali saluti