Gola arrossata lateralmente da due settimane

Cari dottori,

dopo una fastidiosissima influenza gastrointestinale della durata di 5 giorni, che mi ha letteralmente messo ko, ne è conseguita una faringite. Al fastidio di deglutire come se avessi un nodo in gola e alla sensazione di calore tra l'ugola e la parte finale del palato, nonché delle pareti laterali della bocca, sono corso dal medico di base. Quest'ultimo affermava che avessi una gola color ciliegio per via di una normale faringite. Sotto consiglio del medico curante, ho assunto antinfiammatorio Flomax 350mg (bustine) per 2 volte a dì, nonché antibiotico Zimox 500 mg mattina e sera, il tutto per 6 gg. Il rossore, devo ammetterlo si è attenuato, restituendo un colore più uniforme alla mia bocca. Tuttavia persiste un fastidio, simile a un bruciore, in prossimità del tratto finale della bocca se spalanco la bocca ed un leggerissimo fastidio alla deglutizione, ma senza alcun dolore. Infatti mangio senza problemi. Ho notato, come anche il medico, che persiste del rossore. Ho anche un leggero fastidio nella parte laterale del collo, vicino al pomo d'adamo, lato destro.Si tratta di una fastidio esterno, almeno così lo risento e un fastidio sotto la mandibola, quella parte molle, lateralmente al mento.
Il mio curante ha detto di non preoccuparmi, ma proprio non riesco. Tant'è che domani avrò una visita da un otorino e se del caso ho già prenotato eco collo per martedì; nell'eventualità posso anche rieseguire gli esami del sangue già eseguiti tra novembre e dicembre. Proprio in relazioni a questi, posso dire di averli effettuati per prevenzione. Sono tutti nel range. Non ho eseguito esami generici ma più specifici, quali ad. esempio: LDH, PCR, Beta2 microglobulina, Alfa1 glicoproteina, oltre i classici emocromo, ves e tas. Se occorre li posto. Rappresento, inoltre, che nel mese di giugno eseguii anche una elettroforesi, tutto in regola.
Non ho mai fumato, né bevuto alcolici. Non ravviso perdite di peso, anzi è costante. Sportivo. Faccio un'alimentazione equilibrata e controllata. Sto assumendo vitamina c e betotal immunoplus. Non ho più le tonsille in quanto operato all'età di sei anni.
Vi chiedo lumi in merito. Sono preoccupato.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivi per cui si debba preoccupare. Giusta la decisione di sottoporsi ad una visita specialistica, come di fare una ecografia del collo. Aggiungerei solo un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni: Importante è che siano trascorsi ameno dieci giorni dall'ultimo antibiotico assunto. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito.
Un coriale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore grazie mille per l'interessamento.
Temo tumori, leucemia, e malattie come hiv e co. che distruggono il sistema immunitario, in quanto leggo che nella maggior parte dei casi molte di queste malattie partono dalla bocca!
Il fatto dell'eco al collo potrebbe rivelarsi utile per cosa? Ho tanta paura.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non conosco il suo stile di vita, ma non penso assolutamente a tutte queste malattie elencate. L'ecografia del collo serve per vedere la presenza di eventuali linfonodi, esito della patologia infiammatoria faringea
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie mille del conforto. Deve sapere che nell'era digitale e dei grandi motori di ricerca, i sintomi sono sinonimo di patologia. Ecco perché ho deciso di scrivere qui, dove c'è un team di Professionisti pronti a dare una risposta,nei limiti delle informazioni date, non essendo possibile un consulto diretto.
Il mio stile di vita è normale: monogamo da oltre 5 anni, lavoro, sport, sana alimentazione. Come detto né fumo né bevo.
Ciò che mi rende scettico è come sia possibile che un'infezioni forse batterica duri per più di due settimane?Mai successo!

La terrò aggiornato.

Grazie di tutto!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La comprendo perfettamente, ma dobbiamo cercare sempre di essere ottimisti!
Buona domenica
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentilissimo dottore,

ho effettuato la visita presso lo specialista. Quest'ultimo non ha costatato alcuna infiammazione della faringe, ma semplicemente un arrossamento del lato destro dove è presente la cicatrice della tonsillectomia. Mi spiegava che il fastidio che sento è un postumo dell'infiammazione e che questi via via spariranno. Ha, inoltre, ravvisato un leggero ingrossamento delle linfoghiandole e che, per mia serenità, dovrò sottopormi all'eco del collo.
Ha poi controllato le cavità nasali e ha riscontrato una rinite, con relativa infiammazione della mucosa. Infatti, si chiedeva come non facessi a lamentarmi del naso piuttosto che della gola.
In ultimo ha verificato le mie analisi da ottobre 2014 a novembre 2015 (tre prelievi), riscontrando una inversione della formula leucocitaria (ho i linfociti più alti dei neutrofili), asserendo che potrebbe trattarsi di una pregressa infiammazione di tipo virale, forse mononucleosi( che ho contratto ma non so quando poiché asintomatica). Tuttavia ha riscontrato che la predetta formula è in via di assestamento (per comodità la posta anche qui: 6 ottobre 2014-Neutrofili 40.7 % (50.00-80.00) Linfociti 45.4 % (25.00-50.00); 1 luglio 2015-Neutrofili 36.8 % -Linfociti 47.9 %; 19 ottobre 2015- Neutrofili 38%-Linfociti 50.7; 14 novembre 2015- Neutrofili 42.1%-Linfociti 45.4%----premetto che ho la sindrome di Gilbert).
Ha concluso per un esame del sangue che prevede Dosaggio IgE Totali (Prist) e Dosaggio IgE Specifiche (graminacee, paritaria, cipresso e olivo, dermatoph pt e far, aspergillus, alternaria, latte di mucca. (cosa sono questi dosaggi?)
Per la mucosa del naso mi ha prescritto Aerius compresse, 1 cp al giorno.

Mi indica delle dritte dottore? Sono sempre molto insicuro.
Grazie mille e buona domenica
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come vede, anche il Collega che ha avuto modo di effettuare un esame clinico non ha riscontrato alcuna grave patologia. Giusta la richiesta dell'esame ecografico del collo, come già io le avevo suggerito. Per quanto riguarda la ricerca di un allergene, responsabile della rinite, non la prenderei in considerazione, nel suo caso. Anche se fosse allergico, a che serve sapere a cosa, non avendo particolari disturbi? Utile, semmai, la terapia antistaminica da fare almeno per venti, trenta giorni.
Si tranquillizzi, mi raccomando!
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore, grazie mille. Il ruolo che svolge Lei e tanti altri medici su questa piattaforma è straordinario.
Ad ogni modo la terrò aggiornato sull'eco collo, visto che la farò in questi giorni.
Le chiedo, in ultimo, riguardo le linfoghiandole del collo, queste restano leggermente ingrossate dopo la mononucleosi?

Saluti e nuovamente grazie.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, rimane sempre un aumento di volume dei linfonodi
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Sempre grazie mille, La terrò informato sull'esito dell'eco e seguirò anche il suo consiglio per le analisi. Della compressa di Aerius una al dì, corretto?

Buon inizio settimana dottore
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, a digiuno. Buona gionata
[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile dottore, ho eseguito l'eco del capo e del collo con i seguenti esiti.
Tiroide in sede, di forma regolare e volume nei limiti della norma. Diametro Ap lobo dx 13 mm; diametro Ap lobo sx 12 mm.
L'ecotessitura parenchimale appare regolare con assenza di lesioni focali nodulari e o cistiche ecodelimitabili.
Istmo in sede, trachea in asse.
Sub centrimetiche adenopatie LC (3-6 mm) con segni di flogosi sub acuta (regolare rapporto ST ed unico ilio vascolare)
Assenza di segni di compressione a carico delle strutture circostanti.

Caro dottore cosa evidenzia, in parole povere, l'eco?

Grazie mille
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'ecografia ha mostrato una tiroide nella norma e dei linfonodi del collo, esito di un processo infiammatorio. In parole povere, tutto bene.
Buona serata
[#14]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore grazie mille per il consulto. Da domani incomincio anche la cura per la rinite.
La informerò sugli sviluppi.

La ringrazio ancora per il supporto utilissimo