Glandole sottomandibolari,intolleranze o forma virale cronica?

Buongiorno, volevo sapere se gentilmente potevate darmi un consiglio.
Ho 60 anni, da molti anni (circa 20) soffro di un problema alla gola, durante tutto l’arco dell’anno le glandole sottomandibolari sono costantemente ingrossate, in certi casi dandomi anche senso di soffocamento e difficoltà nel deglutire. Sono costretto a raschiarmi sempre la gola e durante i pasti, o immediatamente dopo, devo espellere dal catarro in certi casi denso e di colore giallo verde che mi si stacca dalla gola, se non lo faccio la voce cambia in modo sgradevole, cosa alquanto imbarazzante quando ci si trova in compagnia. Inoltre spesso se parlo per 10 o 15 minuti in modo continuativo mi cala il tono della voce e di conseguenza ho difficoltà a parlare con le persone.
In precedenza ho avuto per molti anni una forma cronica di candida alla gola che ora sembra essersi risolta, e in un test hanno riscontrato che sono intollerante a moltissimi prodotti alimentari.
Sempre a quell’epoca mi è stato anche segnalato dal dentista una non corretta posizione mandibolare. Adesso tutti i giorni faccio dei gargarismi con argento colloidale, i sintomi si sono attenuati ma comunque il problema persiste.
Questa continua secrezione di catarro può essere causata dalle intolleranze, o è più probabile che sia dovuta a una forma virale cronica?
Ringrazio anticipatamente per la vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' difficile dare una risposta al suo quesito, a distanza, senza un esame clinico. Cio' che possiamo fare è un esame ecografico delle ghiandole salivari ed un tampone del cavo orale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso delle risposte, cercheremo di capire il problema.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Raffaello Brunori, La ringrazio molto per la sua gentile risposta, farò richiesta alla mia dottoressa per fare nuovamente questi esami che feci già in precedenza ma da allora sono passati molti anni. Non appena li avrò eseguiti sarà mia premura farle sapere i risultati.
I miei più cordiali saluti.