Un po'di tempo, sento il mio corpo barcollare,cioè piccoli sbandamenti,questo mi succede tutti i

Salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni,sono circa 5 mesi che convivo con un problema un po' strano.Quando cammino oppure quando sto in piedi per un po'di tempo, sento il mio corpo barcollare,cioè piccoli sbandamenti,questo mi succede tutti i giorni,le mie non sono vertigini,ma una sensazione di disequilibrio.Voglio aggiungere che con il caldo questi sintomi sono piu' marcati. Ho fatto la visita dal neurologo tutto ok,le analisi del sangue tutto ok,la RMN tutto ok, la pressione del sangue regolare, l'unica incertezza l'ho avuta quando ho fatto la visita dall'otorino che con l'esame audio metrico mi ha trovato l'udito un po' basso sia a destra che a sinistra(forse dovuto al lavoro rumoroso della fabbrica che facevo)comunque anche secondo l'otorino non è niente di allarmante.Mi hanno consigliato un esame posturale ed anche un esame vestibolare,siccome ho sentito parlare di labirintite secondo voi potrebbe essere questa la causa?io non ho ne nausea,ne vomito,praticamente il sintomo che ho è solo quello descritto sopra.
Aspetto consigli grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo che si tratti di labirintite. Le consiglio una visita oculistica ed un esame vestibolare. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ormai è passato un mese ed i disturbi dell'equilibrio sono ancora presenti.Qualche giorno fa ho fatto l'esame di videonistagmografia,il dottore mi ha messo nelle orecchie anche dell'acqua calda che mi ha fatto girare forte la testa per alcuni minuti,alla fine il risultato dell'esame è stato negativo,il dottore mi ha detto che i miei sintoni non dipendono dall'orecchio...Mi sono fatto visitare anche dall'oculista tutto ok anche qui.
Caro dottore lei miconsiglia qualcosa?io vorrei fare l'esame stabilometrico per controllare la postura lei che ne dice?
Le posso dire che in questo periodo i sintomi del disequilibrio sono meno marcati,ma la mia paura e che in primavera possano ripresentarsi piu' forti,quest'estate con il caldo ho passato i guai...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Poichè nel suo caso dobbiamo andare per esclusione, forse sarebbe il caso di chiedere un consulto di uno Specialista Maxillo-facciale per una possibile malocclusione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la velocità con cui ha risposto,comunque le volevo dire che io per tre anni ho portato l'apparecchio per i denti,sono stato seguito da un bravissimo odontotecnico.
Mi viene da chiederle ma un odontotecnico può diagnosticare una malocclusione?
la malocclusione è un problema di nascita oppure con il passare del tempo può formarsi?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'odontotecnico non è un medico e, quindi, non puo' fare valutazioni mediche, diagnosi e terapie. Si deve rivolgere esclusivamente ad uno Specialista Maxillo-facciale.La malocclusione puo' insorgere anche dopo una estrazione dentaria.