Uvulopalatolaringoplastica per apnee del sonno

Buongiorno dottori....ho 46 anni in sovrappeso ma a dieta ristretta, soffro di ipotiroidismo, ipertensione, ipertrigliceridemia, ernia iatale da scivolamento con gastrite il tutto in cura con rispettivi farmaci. Sono molto ansioso con attacchi di panico e ipocondriaco. Ho fatto tutti gli accertamenti cardiologici e sono tutti ok tranne qualche extrasistole sopraventricolari isolate benigne, spirometria e visita pneumologica tutto ok, analisi del sangue tutto ok, esame urinocoltura tutto ok. Con questo arrivo al quesito....ultimamente sto soffrendo di dispnea con frequenti sospironi per fame d'aria, ma la cosa più fastidiosa è che non riesco più a dormire nel letto perché ho paura di addormentarmi perché sento come se smettessi di respirare e mi risveglio con l'affanno e tutto questo spesso per tutta la notte. Poi mi alzo vado in poltrona e riesco a dormire. Poi sento che ad ogni emozione (bella o brutta), mi manca il respiro con oppressione al petto....Ho fatto la polisonnografia e il referto e' sindrome di apnea ostruttiva di grado severo circa 37 apnee ogni ora. Dopo una visita dal Dottor Filiaci di Roma mi ha detto che ho il setto nasale deviato, ipertrofia ai turbinati, ugola grande e rimodellare il palato molle e a quel punto mi ha consigliato di togliere anche le tonsille. Voi pensate che il problema lo risolvo? Ovviamente mi ha anche detto che il tutto va associata anche una dieta ferrea altrimenti solo l'intervento risolve poco....Cosa ne pensate? Grazie attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non la conosco personalmente e, quindi, non ho basi su cui dare il mio parere in merito al suo quesito. Penso, pero', che grande parte della sintomatologia sia dovuta al suo stato ansioso e, per questo, sarebbe bene,se già non lo sia, che sia seguito da uno Specialista. Cio' è importante anche per sopportare un eventuale intervento chirurgico che sarebbe molto stressante per Lei. Poi, anche se ci fosse la necessità di intervenire chirurgicamente, andrei per gradi, nel senso che non farei tutti gli interventi nella stessa seduta. Fondamentale, infine, prima di pensare ad un eventuale intervento, la diminuzione del peso corporeo. Concludendo: cerchiamo di controllare questo stato d'ansia con l'aiuto di uno Specialista ed iniziamo una dieta. Poi, penseremo al resto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottor Brunori effettivamente sono alto 1,76 e peso 114 kg ma sono già a dieta avendo perso già 10 kg....ma ci sono anche 37 apnee per ora dettata da una polisonnografia e dopo una visita mi è stato diagnosticata un osas di grado severo e quindi di fare quest'intervento quantomeno per togliere il russamento e magari diminuire di molto le apnee....è normale che per risolvere totalmente il problema mi ha anche detto di scendere drasticamente di peso altrimenti l'intervento da solo non basta per togliere totalmente il problema.....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Siamo d'accordo. Procediamo prima con il perdere un po' di peso e poi si pensa con quale intervento prima procedere. Non si puo' pensare, ripeto, a fare tutto contemporaneamente.
[#4]
dopo
Utente
E nel frattempo Dottore come potrei dormire la notte con queste apnee?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel frattempo , puo' prendere decisione con il Chirurgo su quale tipo di intervento convenga incominciare e mettersi in lista. Il nulla-osta, dovrà essere dato dall'Anestesista in base alle sue condizioni generali che io non conosco
[#6]
dopo
Utente
Il medico che mi opererà ha deciso di fare tutto in un unico intervento mercoledì prossimo....e l'anestesista lo vedrò domani mattina per portargli gli esami che mi ha richiesto e che sono tutti ok....
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ed allora, in bocca al lupo!
[#8]
dopo
Utente
Crepi!!!!!!! Ma non la sento convinto da questa procedura....
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non conosco personalmente il suo caso clinico e, quindi, non sono in grado di giudicare le decisioni prese. Comunque, stia tranquillo e, vedrà, il tutto andrà per il meglio.
[#10]
dopo
Utente
Se mi dice cosa vuol sapere, sarò ben lieto di dirglielo, almeno come si dice a Roma, ho sentito due pareri che non fanno male....
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non è questa la Sede per riferire tutta la sua storia clinica. Non si preoccupi: abbia fiducia nel Chirurgo e si affidi a lui con tranquillità