Ipoacusia orecchio dx

salve staff di medicitalia sono qui per un consulto, giorno 27 marzo 2016 verso sera inizio ad avere un leggero dolore all'orecchio destro che nel giro di 2 ore diventa più forte cosi ho preso delle gocce per le orecchie, le localyn. la mattina seguente ho già un calo di udito e ho sempre dolore cosi giorno 29 vado dal medico di famiglia per farmi visitare e guardandomi con l'otoscopio mi dice che l'orecchio è pieno di cerume e che non si vede neanche la fine del condotto uditivo, cosi mi da delle gocce di cerulisina affinchè possa pulire il tutto. fatto ciò per un paio di giorni vedo che comunque la situazione non cambia, cosi giorno 4 aprile mi reco all'ospedale nel reparto otorinolaringoiatra, cosi mi visitano e mi dice che il condotto è pulito e quindi mi fanno una visita di audiometria, riscontrando appunto il calo di udito dovuto a ipoacusia. esame che ripeto anche la mattina seguente con lo specialista, che mi prescrive una cura da fare per 10 giorni e cioè: al mattino a digiuno 1 compressa di omeprazolo, a colazione una compressa di vertiserc, a pranzo 1 compressa di deltacortene e 1 di vertiserc e dopo cena sempre un altra compressa di vertiserc. finita questi 10 giorni di cura, devo riandare per 2 esami, ovvero audiometria e impedenzometria. oggi è il quarto giorno di cura ma non avverto miglioramenti al momento, mi sento l'orecchio tipo in pressione, con un leggero ronzio continuo, a volte un leggero dolorino e i suoni li sento alterati e questa cosa oltre che fastidio mi fa anche paura. li all'ospedale non sono stati chiari e non mi hanno detto nulla tranne di seguire per filo e per segno questa cura da fare. inoltre quando deglutisco sento nell'orecchio, tipo un rumore di carta stropicciata o scoppiettio. posso anche dirvi che soffro alla mandibola perchè se sbadiglio forte oltre a certi click, a volte mi è capitato di restare con la mandibola bloccata, nel senso che non si richiude più. ora mi chiedo cosa posso fare? onestamente aspettare 10 giorni, io psicologicamente mi sto buttando a terra per la troppa paura e lunedi andrò dallo specialista a pagamento, perchè sto troppo male e piango spesso per questa strana situazione. è una cosa che passerà? cosa posso fare? grazie per una futura risposta
[#1]
dopo
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, non penso anche io che possa aspettare una decina di giorni prima di tornare alla visita di controllo. la cura prescritta mi sembra poco utile, in un caso come questo. Hai fatto bene a prenotare una visita per lunedi, perché prima si riesce a fare una diagnosi e prima c'è speranza di recuperare il calo d'udito. Purtroppo, in questa Sede, non posso molto esserti di aiuto, non avendo la possibilità di studiare il tuo caso. comunque, se vuoi, mi puoi tenere aggiornato, anche per un parere in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve come scritto prima, lunedi sono andato dallo specialista e visitandomi ha trovato un otite catarrale acuta e mi ha dato una terapia composta da: 2 compresse di clavulin al di, (1 ogni 12 ore), a pranzo 1 compressa di deltacortene, nel pomeriggio 1 compressa effervescente di fluimucil 600 e 2 volte al giorno (mattina e sera) aerosol con 2 tipi diversi di medicinali (aerolid e muciclar). devo dire che sono al terzo giorno di cura e l'udito sembra iniziare a riprendere a funzionare meglio di prima, solo che l'acufene mi da fastidio. ho chiesto allo specialista e mi ha detto che prima dovrà guarire del tutto l'otite e solo dopo andrà via anche l'acufene. è cosi di solito? perchè leggendo in giro, mi preoccupo un pò.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Concordo su quanto esposto dallo Specialista e sulla terapia prescritta che mi sembra idonea per portare alla guarigione.
Buona giornata