Laringite

Sono una donna di 62 anni, più di un mese fa ho avuto un forte episodio di tosse e raffreddore durato circa una settimana , curato i sintomi sono scomparsi per qualche giorno. Poi compare un continuo solletico in gola che mi stimola una tosse secca e ciò dura fino alle settimana scorsa quando mi subentra una raucedine . Sottoposta a visita con fibroscopia laringea l'otorino mi diagnostica una laringite allergica, mi trova piena di muchi. A onor del vero ogni anno la gola mi dà problemi: bisogno di raschiare, bruciore, ma non si è mai trovato nulla, lo scorso anno feci persino una tac toracica da me richiesta . Ora dopo tre giorni di cortisone, antistaminico , gastroprotettore, non ho miglioramenti. Sono agitata ( faccio l'insegnante) per la tosse e la raucedine persistenti . Quale analisi devo fare? Grazie della risposta
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile signora,
Senza voler mettere in dubbio la diagnosi del collega supportata anche da una fibroscopia,i suoi sintomi sembrano causati da reflusso gastroesofageo considerando anche la mancata risposta alla terapia antiallergica.

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho eseguito un'altra fibroscopia in ospedale ed il primario mi ha trovato glottide a clessidra ipertrofia della commessura posteriore ( MRGE) prescrivendomi la terapia per reflusso ( già in atto da più di una settimana ) . La voce sta tornando alla normalità , ciò che mi tormenta è la tosse diventata catarrale ( trasparente) . Si era attenuata dopo un ciclo di penicillina ma non è mai scomparsa anzi sta tornando come prima spesso dietro stimolo che avverto in fondo alla gola. Non ho problemi respiratori, né affanno , mi sembra che tutto si svolga tra gola e trachea. Può essere causa del reflusso? Mi scusi se la importuno nuovamente. Ma questa storia dura tra laringite e tosse secca ed ora catarrale da due mesi. La salutò e la ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente: i sintomi della mrge a carico delle vie respiratorie richiedono spesso alcuni mesi per migliorare anche con una terapia corretta.Gli antibiotici non sono indicati mentre ha importanza l'eliminazione di alcuni alimenti ,specie la sera a cena, e la buona regola di non coricarsi a stomaco pieno.Altrettanto importante è mantenere un peso accettabile.
Continui la terapia prescritta e la sua pazienza verra'premiata
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerzia . Cercherò di non farmi prendere dal panico. Buona serata