Togliere tonsille con RCU

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e da 4 anni ho scoperto di essere affetta da Rettocolite ulcerosa cronica.
Ho sempre sofferto di mal di gola, tonsillite, faringite,placchette, ecc.. Ma non ho mai preso in considerazione l'opzione di togliere le tonsille.
Da circa 4/5 anni la frequenza di problemi alla gola ha subito un'impennata inverosimile: quasi ogni mese (a volte anche più volte al mese) mi ammalo per infiammazioni alla gola, mi si alza la febbre (a volte ho raggiunto i 40), si fanno le placchette e il tutto nell'arco di una giornata! Se al mattino accuso un leggero fastidio alla gola entro la sera ho febbre alta. Mi ritrovo, quindi, a fare continui cicli di antibiotici che mi atterrano fisicamente..sono molto esile e peso solo 41 kg.
Da qualche mese ho preso in considerazione l'eventualità di togliere le tonsille ma la maggior parte delle persone a cui ho chiesto consiglio mi hanno espressamente detto di rinunciare poiché ho già poche difese immunitarie e perché ho l'Rcu.
Vorrei quindi un Vostro parere se prendere in considerazione l'operazione o meno, se l'Rcu influisce in qualche modo, se posso fare dei vaccini o qualsiasi altra cosa.
Sono molto abbattuta perché le infezioni sono molto frequenti e mi allettano,non sono in grado di lavorare o accudire la famiglia. Nel 2007 ho subito un trauma cranico per una caduta da cavallo e ogni volta che ho la febbre mi vengono le vertigini e non riesco a stare in piedi.
Spero in una Vostra celere risposta, nell'attesa Vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile paziente, non vedo controindicazioni alla tonsillectomia , legate alla Rcu. Credo che sia proprio necessaria e molto utile nel suo caso , essendo già affetta da una patologia infiammatoria cronica non è il caso di incrementare il substrato infiammatorio dell'organismo mantenendo degli organi ( tonsille ) che non hanno più un ruolo e sono fonte di infezioni e infiammazioni ricorrenti, aggravando la sua situazione generale ' e peggiorando la sua qualità di vita. Cordialmente Dott. Giuseppe Murruni.

Dr. Giuseppe Murruni

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore,quindi,quando il mio medico di base mi rispose con "le tonsille fungono da filtro per malattie più gravi è sempre meglio tenerle,soprattutto nel suo caso! A settembre faremo un vaccino" è tutta una fesseria (mi permetta il termine)?
[#3]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile paziente, le tonsille hanno una funzione solo nei primi anni di vita. L'indicazione chirurgica dipende esclusivamente dall'entità dei problemi che le tonsille comportano. Quindi numero di tonsilliti, febbri, mal di gola, volume, etc. "..... Da circa 4/5 anni la frequenza di problemi alla gola ha subito un'impennata inverosimile: quasi ogni mese (a volte anche più volte al mese) mi ammalo per infiammazioni alla gola, mi si alza la febbre (a volte ho raggiunto i 40), si fanno le placchette e il tutto nell'arco di una giornata! ......." L'indicazione chirurgica è insita nell'anamnesi che lei stessa si è abilmente fatta.
Non mi permetto di sicuro di fare apprezzamenti sull'operato del suo medico di base , d'altronde la funzione degli specialisti è proprio questa. Cordialmente Dott. Giuseppe Murruni.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di vero cuore dottore! È stato di fondamentale importanza nella risoluzione dei miei dubbi e nella rivalutazione del mio medico di base.
La ringrazio ancora e Le porgo distinti saluti.