Setto plastica e ipertrofia nasale

Buongiorno, in data 15 marzo 2016, il mio ragazzo di età 24,ha eseguito una settoplastica in seguito a deviazione traumatica del setto ed ipertrofia dei turbinati. L'intervento è perfettamente riuscito,la ripresa della mucosa un po' più lenta del previsto. La cura post operatoria prevedeva uso di Aluneb e Rinolysyal crema nasale. Respira in modo perfetto ma spesso dal suo naso si percepisce un cattivo odore. Abbiamo notato che quando si sente questo cattivo odore è perché ristagna del muco. Infatti durante le visite hanno aspirato il contenuto del naso. Durante l'ultima visita però lo specialista ha affermato che sarebbe stato da "masochisti" effettuare aspirazione,nonostante avessimo riferito del cattivo odore che era percepibile anche in quel momento. Pochi giorni dopo dal naso è uscito un ammasso di muco molto scuro e mal odorante. Ricapita di tanto in tanto.
È normale che ristagni il muco? Non c'è qualcosa che si possa fare per evitare il cattivo odore? In ambiente lavorativo non è molto piacevole.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile paziente , puo' capitare che dopo interventi al naso in fase di convalescenza si formino ammassi di muco e croste che emanano un cattivo odore. Di solito questo fenomeno si attenua progressivamente e sparisce nell'arco di 3-4 settimane.
Nel suo caso la durata è maggiore. La terapia che stà effettuando è corretta.

Dr. Giuseppe Murruni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta celere.
Cordiali saluti.