Uso notturno di tappi auricolari

Il mio nome è Daniela L'Assainato, ho 37 anni e vivo da poco con il mio compagno, il quale russa vistosamente da non farmi dormire. Sto cercando di convincerlo ad andare da un otorino per conprendere le cause e per sapere se vi è rimedio. Di partenza ci sono tutti i presupposti, il mio compagno ha 44 anni, fuma, è in sovrappeso, non è stato operato di adenoidi.
Non so perchè, ma non riesco a convincerlo a farsi visitare.
Per me il problema è grave. Io non riesco dormire con il rumore!
Così sto utilizzando dei tappi per le orecchie, quelli in spugna comprati in farmacia. Non attenuano del tutto, ma almeno riesco a riposare forse qualche ora.
Posso chiedere se i medici si sono occupati del problema al contrario, ovvero di chi deve dormire con livelli di rumore intollerabili a causa di un partner che russa? esistono tappi realmente efficenti contro il rumore? Portarli comporta danni per l'orecchio?
Ci sono dei rimedi, spray e cerottini per il naso a parte, per aiutare a russare di meno?
Intanto proseguo a convincere il mio compagno ad andare dal medico!
Ringrazio per la comprensione, il sonno disturbato produce una pessima qualità di vita.
I miei più sentiti saluti
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
Gentile utente,
per quanto riguarda il russamento del suo compagno,il quadro si complica e richiede una valutazione orl nel momento in cui insorgono anche apnee notturne, cioè momenti in cui si arresta il respiro con conseguente diminuzione dell'ossigenazionedegli organi vitali tra cui il cuore, poiche esistono rimedi sia medici che chirurgici che potrebbero migliorare la qualita di vita anche del suo compagno cerchi di convincerlo.
Per quanto concerne i tappi si puo rivolgere ad una ditta di protesi che puo farle i tappi su misura che risultano piu isolanti dal punto di vista acustico.
Cordiali saluti

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile sig.ra,
le consiglio, piuttosto che proteggersi con tappi, di consigliare al suo compagno l'esecuzione di una POLISOMNOGRAFIA. Questo è un esame non invasivo che permette di valutare con estrema precisione l'entità del russamento e, quindi, adottare le terapie mediche o chirurgiche più idonee.
cari saluti

dott. M. Morandi