Sinusite mascellare

Buongiorno. Dopo una sgradevolissima sensazione ricorrente di rinorrea posteriore che si protraeva da più 1 mese, decido di rivolgermi all’ORL.
Questo l’esito visita:
MMTT:MMTT Indenni, liberi i CUE
-fosse nasali: ipertrofia moderata bilaterale dei turbinati inferiori, in videorinoscopia il COM di dx appare edematoso e flogistico, il processo uncinato è parzialmente anteriorizzato ed è presente uno scolo mucoso che si porta verso il meato medio. Non segni di coinvolgimento del RSE omolaterale. Nn particolari segni di patologia a sx. Rinofaringe con modesta stasi prevalentemente mucosa
-cavo orale-orofaringe: non evidenti lesioni, motilità linguare e velare conservata, ipertrofia simmetrica della base della lingua
-ipofaringe-laringe: nei limiti per motilità ed aspetto, modestissimo edema retrocricoideo
-collo: al livello dx, in vicinanza alla ghiandola sottomandibolare , si palpa adenopatia di piccole dimensioni, dolente alla palpazione profonda.
Si consiglia:
Ciproxin 500 mg, 1cp x 2/die per 10 giorni
Delacortene 25mg, 1cp/die per 3 gg, poi ½ cp/die per 2 gg, poi ¼ cp die per 2 gg
Toniner Hypertonic, lavaggi nasali pluriquotidiani
Rinoclenil Spray nasali, 2 puff/die per 15 gg lontano dai lavaggi, solo parte dx
Ho terminato da pochi giorni la terapia e mi sono sottoposto a nuovo controllo ORL. Questo l’esito:
al controllo endoscopico odierno la regione del COM destro appare decisamente rischiarata, il processo uncinato è pressochè completamente ritornato nella posizione congrua e non sono più presenti secrezioni patologiche. È presente una modesta stasi rinomucosa a livello della parete del turbinato inferiore e minimamente al rinofaringe. Prosegua con rinoclenil per 10gg e soluzione ipertonoìica per 15 gg.
Ora, sebbene mi pare di capire che il quadro sia migliorato, continuo ad avvertire questo senso di ostruzione generato dal muco inchiodato che non riesco ad eliminare. Lo scolo permane. Mi pare via sia una ostruzione tra la parte dx del naso e l’orecchio. Avverto la sensazione di uno scricchiolio, come una sorta di decompressione all’orecchio. La cosa strana è che non è presente alcun dolore, né il naso si tappa nel lato dx. L’orl come prima ipotesi di diagnosi aveva ipotizzato una sinusite mascellare sospetta odontogena, per la quale ha prospettato anche un eventuale intervento chirurgico.Ho quindi contattato l’odontaiatra, il quale mi ha prescritto una ortopantomografia, il cui esito è stato negativo, escludendo quindi che la spina infettiva fosse di origine odontoiatrica. Oltre a non capire cosa significhi quella parte di referto che dice che "COM di dx appare edematoso e flogistico, il processo uncinato è parzialmente anteriorizzato", desideravo vs cortese cenno di riscontro sul quadro delineato e su come alleviare un po’ i sintomi es: aerosol o inalazioni ? e se debba preoccuparmi in modo importante, considerando che il sottoscritto non fuma, lavora in un ambiente salubre e non ha mai sofferto di patologie respiratorie. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"ipotizzato una sinusite mascellare sospetta odontogena"
Ho quindi contattato l’odontaiatra, il quale mi ha prescritto una ortopantomografia, il cui esito è stato negativo, escludendo quindi che la spina infettiva fosse di origine odontoiatrica."

Se l'esclusione si basa sul referto radiologico, non è attendibile: il radiologo non è un dentista.
Vi sono dei denti devitalizzati nella zona?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Credo che alla mia causa sia più utile il contributo di un ORL, dal momento che ho posto dei quesiti specifici.
la ringrazio comunque.