Apnea notturna senza russare, senza stanchezza e senza accorgermene

Buona sera

È da un po' di tempo che mia madre quasi ogni sera mi dice che mentre dormo trattengo il respiro per alcuni secondi per poi espirare un po' per volta facendo piccoli mugolii ma non russare...:
Io sinceramente non mi accorgo di nulla.
Ho letto su intenert che chi soffre di apnea notturna si sveglia, non riesce a riposare bene e gli rimane stanchezza addosso per tutto il gg e tanti altri problemi che nn ho, non russo, non sono sovrappeso e ho 22 anni...

Cosa può essere?
Mi devo preoccupare che rischio di non respirare più da un momento all altro??

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, a distanza, non mi è possibile dare un parere sul suo caso specifico. Il consiglio che posso darle è quello di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche ed a una polisonnografia per una valutazione di queste presunte apnee notturne.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori