Bolo osterico o altro?

Salve dottore da circa 2 settimane ho la sensazione di avere una massa nella gola che a volte sta al centro a volte a destra o sinistra e mi crea molto fastidio perché mi da la sensazione di respirare male a volte è come se sentissi la gola contratta ...ho fatto una cura con ypsioheel per 1 settimana ma questa sensazione non passa ... purtroppo negli ultimi tempi non ho passato un bel periodo ho avuto una leggera depressione e visto che sono molto ipocondriaca, mi ero convinta di avere qualcosa di brutto in testa e secondo me questo nodo in gola non è altro che uno sfogo ... ieri sono stata dal mio dottore e gli ho spiegato che nella mia famiglia tutti sono stati operati alla tiroide e allora gli ho chiesto se era il caso di fare una ecografia di controllo ( l ultima l ho fatta 5 anni fa e le analisi specifiche 2 anni fa ma era tutto ok ), il dottore si è rifiutato di prescrivermi l ecografia ... alla domanda su come fare per guarire mi ha risposto " curati con la camomilla "... non mi ha prescritto nulla e mi ha detto di darmi una calmata ... secondo lei può centrare la tiroide? Oppure reflusso? Secondo me è ansia ma non so che cosa fare, a casa ho il lexotan a volte lo prendo ma non me lo fa passare del tutto ... ho paura di soffocare la prego mi aiuti lei
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Considerati i precedenti della sua famiglia, è bene, periodicamente, controllare la tiroide, essendoci una familiarità. E' sufficiente anche un prelievo per Ft3,Ft4, TSH. Per quanto riguarda il nodo alla gola, certo potrebbe trattarsi di un bolo isterico ma anche di reflusso esofageo. Nel dubbio, sarebbe utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Visto il rapporto che si è instaurato con il Medico curante, forse sarebbe il caso di scegliere un altro Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr brunir seguirò il suo consiglio di cambiare il dottore di base :) Buona serata