Dolore post intervento tonsille e adenoidi

Buongiorno dottori,
Avrei bisogno di un aiuto medico.Mio figlio di quasi 6 anni è stato operato esattamente una settimana fa di tonsille e adenoidi, oltre a due micro taglietti alle orecchie per togliergli l'aria che comprimeva un pò il timpano.
Da tre giorni ha difficoltà a deglutire, con conseguenti problemi nel mangiare. Gli fanno male le orecchie (il dottore mi ha detto che è normale), ma sembra che stia peggiorando invece di migliorare...mi hanno detto di somministrargli la tachipirina un'ora prima dei pasti, ma gli fa poco effetto. Ieri per mio scrupolo l'ho portato all'ospedale per un controllo,e hanno detto che sta cicatrizzando bene. Di notte si sveglia accusando dolore ed io mi chiedo se tutto ciò è normale. Ha delle fitte improvvise,anche quando mette in bocca il primo cucchiaio di.minestra.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diciamo che la sintomatologia dolorosa post-operatoria sia normale dopo un intervento di adenotonsillectomia. Ogni giorno che passa, il dolore dovrebbe essere meno forte. Generalmente, all'antidolorifico si associa il cortisone, oltre l'antibiotico e l'antiemorragico. il paracetamolo è il farmaco che, comunemente, viene prescritto ai bambini per il dolore. Che dirle: auguriamoci che, entro questa settimana, ci sia il miglioramento della sintomatologia che, di solito, persiste nei primi quindici giorni dopo l'intervento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori