Da premettere che non fumo

Buonasera, è da un paio di mesi che sento un fastidio alla gola tipo un corpo estraneo, premetto che non mi fa male, mi da solo fastidio. Il fastidio se ne va solo quando mangio poi ricompare quasi subito, se mi sdraio dipende come giro il collo sento che passa meno aria quando respiro, oppure a prescindere da come sono girato, la saliva quando ingoio mi provoca fastidio. da premettere che non fumo, e non bevo alcool, secondo voi cosa può essere? Mi devo preoccupare? Dite che devo fare qualche esame?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, si deve sottoporre ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per escludere una esofagite da reflusso. In caso negativo, allora dovrà fare una ecografia della tiroide per una possibile infiammazione della ghiandola. Purtroppo, senza un esame clinico, non posso aiutarla piu' di tanto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio ed andrò a farmi una visita. La ringrazio per la risposta