Otite cronica catarrale

Salve
Soffro di otite cronica ormai da anni e mi sto facendo seguire da un otorino. È da fine agosto che il problema mi si è acutizzato inizialmente con forte dolore, secrezioni purulente, vertigini e stordimento. Ho curato questa cosa con una settimana di isocef 400 e 10 giorni di cilodex goccie. Al momento ho uno stato perennemente infiammato dell'orecchio medio, sto usando tobradex oto però gli unici sintomi che ho sono ipoacusia, acufeni e un leggero senso di stordimento quando magari sto giocando a calcio da un'ora un'ora e mezzo. Il dottore che mi segue imputa questi sintomi al catarro che ho dentro l'orecchio e, dopo l'ultimo esame audiometrico, mi ha detto di continuare un altra settimana di tobradex e poi di rivedersi fra due mesi. Mi ha anche detto che l'unica soluzione definitiva alla mia otite cronica è l'intervento chirurgico che si chiama pulizia dell'orecchio, che se da una parte mi toglie tutti i processi infiammatori, dall'altra mi toglierebbe la capacità di sentire dall'orecchio malato (il sinistro) però essendo io giovane (23 aa) secondo il dottore non vale la pena, piuttosto meglio controllare e usare le goccie quando serve. Chiedo un consulto per domandare se è opportuno farmi visitare da un altro specialista e magari sapere se esiste un intervento chirurgico che non sia così distruttivo come quello spiegatomi dal mio ORL, ma che abbia come unico scopo la rimozione di questo catarro.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non conoscendo personalmente il tuo caso specifico, non sono in grado di dirti se necessiti o meno di un intervento chirurgico di drenaggio o di timpanoplastica. Prima di consultare in merito un altro Specialista, ti consiglio di sottoporti ad una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto (mastoidi e rocche petrose). Diagnosi: otite media purulenta cronica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori