Sinusite cronica

Gentili dottori. cercherò di spiegare al meglio il mio problema...
è da circa due anni che mi sono accorta di non respirare bene,naso che cola, senso di pressione alla fronte, al naso e agli zigomi. quando soffio il naso il muco è trasparente (e a volte mi viene difficile espellerlo) senza dimenticare che spesso sento l'orecchio destro ovattato. ho effettuato una visita dall'otorino e mi ha diagnosticato una rinosinusite cronica dovuta a ipertrofia dei turbinati e seto nasale deviato, quindi si presume che dovrei sottopormi eventualmente ad un intervento chirurgico che per il momento per questioni economiche non mi posso permettere. voglio chiedervi, trovo sollievo nel fare i suffumigi con una goccia di olio essenziale di timo e praticandomi il massaggio al volto, in attesa di poter fare l'intervento posso continuare ad utilizzare questi metodi o sono del tutto deleteri? vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Questi metodi non sono deleteri ma, sicuramente, non risolvono la patologia. prima di pensare ad un intervento chirurgico, sarebbe il caso di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per una valutazione della patologia e per capire il trattamento piu' idoneo per Lei.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Brunori. grazie per la risposta.
si, la tac mi è stata consigliata anche dall'otorino che ha visitata. nel frattempo posso stare tranquilla che non si tratta di niente di preoccupante? vorrei aggiungere che gli odori ed i sapori li sento ma la respirazione è diciamo difficoltosa.
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che ci si trovi di fronte ad una patologia grave, ma è bene arrivare ad una diagnosi documentata con immagini radiologiche.
Buon fine settimana