Stordimento e ronzio

Salve Dottore,

sono un ragazzo di 36 anni, miope (mi manca circa 2,5 ad entrambi gli occhi).

Da giovedì 20/10 sono possessore di Playstation VR, ovvero un visore che permette di utilizzare la console per videogiochi sfruttando la Realtà Virtuale.

Ho utilizzato questo visore VR sempre per 60-80 minuti (max) e sempre a giorni alterni: il 20 , il 22, il 24 e il 26.

Durante l'utilizzo del visore (che va indossato con gli occhiali) non ho accusato sintomi particolari (a parte in determinate situazioni come movimenti repentini ecc ecc) tuttavia il problema è che da quando utilizzo questo dispositivo mi sento come "stordito" durante tutta la giornata.
Non ho avuto altri sintomi particolari (dolori, stanchezza) ma solo questa perenne sensazione di stordimento, come fosse una lieve ubriacatura...
Non è una sensazione "forte" ma è continua.
Ieri mi sono raffreddato e da ieri sera, oltre al muco nelle narici, ho un ronzio continuo nell'orecchio sinistro (qualche volta, saltuariamente, mi è capitato anche in passato) e stanotte ho dormitito pochissimo.

Oggi non riesco a capire bene se lo stordimento persiste visto che tra sonno, lieve maldi testa, ronzio fisso all'orecchio e raffreddore mi sento "attappato".

Ora ho deciso di non utilizzarlo per 4-5 giorni consecutivi per vedere come va..

Ho letto in giro su internet che questo visore può dare problemi soprattutto all'inizio però poi, già dopo le prime sessioni di gioco, il corpo (cervello/occhi) si abitua e i sintomi durante/post sessione di gioco dovrebbero diminuire fino a sparire. Ovviamente è raccomandato evitare sessioni troppo lunghe (ma questo non è il mio caso).

Su un forum di videogiochi ho letto la testimonianza di un paio di persone (sempre miopi) che hanno più o meno il mio stesso problema: stordimento.

Vorrei capire, nei limiti del possibile, se questo è un problema che possa essere risolto o se il mio corpo, per qualche motivo (es. miopia), è impossibilitato ad abituarsi a questa esperienza in Realtà Virtuale.
O se, addirittura, c'è qualche rischio di danni permanenti nel caso continuassi ad utilizzarlo.
Inoltre se il ronzio è collegato allo stordimento.

Grazie mille.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, da lontano, senza un esame clinico e strumentale è praticamente impossibile dare una risposta al suo quesito. Penso, invero, che il sintomo sofferto possa essere piu' legato ad una patologia da raffreddamento che all'attenzione al gioco ma, ripeto, occorre studiare il suo caso specifico. Sicuramente, il suo Medico curante saprà individuarne la causa e, quindi, potrà aiutarla.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Diciamo che la sensazione di stordimento è iniziata esattamente il giorno dopo dall'inizio dell'utilizzo di questo gioco in Realtà Virtuale.
Mentre il raffreddamento è iniziato venerdì.

Ma il ronzio all'orecchio può essere dato da un accumulo di catarro e/o di cerume?

E' proprio fastidioso...è un ronzio continuo da venerdì sera, quando mi sono raffreddato.

Ora aspetto altri 2-3 giorni, visto che è anche festa, poi nel caso programmerò una visita con l'otorino.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già le ho detto, suppongo che il sintomo sia esito della malattia da raffreddamento e che, per una conferma o meno, necessiti di una visita specialistica.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,

lunedì 7/11 ho effettuato la visita con l'Otorino e mi ha detto detto che la sensazione di stordimento per l'utilizzo di VR è un effetto percepito da molte persone.

Dopo aver visto orecchie e naso ha detto che l'acufene dell'orecchio sx è dato dal raffreddore che ho.
Ho una leggera deviazione del setto nasale e il naso è congestionato.
Inoltre avevo placche alla gola (mi ha tolto il pus con un bastoncino).

Mi ha dato:

- Fluimucil 1 fiala + 2 cc di soluzione fisiologica da prendere con areosol per 2 volte al giorno, per 2 settimane.

- Euphorbium compositum spray nasale, 1 spruzzo per narice per 3 volte al giorno.
E dopo lo spray devo effettuare una specie di "ginnastica" per 5 minuti: attappare naso e bocca e soffiare, poi deglutire.

Ho iniziato questa cura da 2 giorni il problema è che l'acufene è sempre lì presente, fisso, a volte lo sento di più a volte di meno ma è sempre lì. Di notte dormo bene in quanto ho inserito dei "rumori bianchi" nel cellulare e con quelli non sento l'acufene.

Il problema è che ora la sensazione di sbandamento iniziale è diminuito ma, al contempo, sono aumentate le vertigini: soprattutto quando sto seduto sento quasi costantemente come se il mio corpo si muovesse leggermente (non in modo ondulatorio ma come "piccoli movimenti").

Ce l'avevo anche nei giorni scorsi ed ero convinto fosse l'effetto delle scosse di terremoto dei giorni scorsi (visto che il disturbo è cominciato proprio dopo le 2 scosse) e lo stesso medico durante la visita mi ha detto che moltissima gente i nquesto periodo , dopo le scosse, avverte questa sensazione di "terra in movimento".
Peraltro è un effetto che avevo avuto anche in passato dopo il terremoto dell'Aquila (anche se per meno giorni e meno "forti" di queste...).

Premetto che io sono un soggetto piuttosto ansioso (direi ipocondriaco).

Ho riferito al medico di questo aumento vertigini e mi ha detto di aspettare altri 6/7 giorni e poi "vediamo".

Aggiungo che, al momento, non ho percepito un abbassamento di udito. Ci sento bene da entrambe le orecchie .

Come può immaginare ho cercato su internet e tutti i miei sintomi rimandano al neurinoma dell'acustico.

Secondo lei sarebbe utile effettuare l'esame audiometrico, esame vestibolare e test potenziali evocati uditivi?....

Grazie,
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io direi di limitarci solamente ad un esame audiometrico ed a una impedenzometria. Una volta in possesso delle relative risposte, cercheremo di fare il punto della situazione
Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,

si, presumo che dopo questa cura il medico mi proporrà questi esami (audiometrico e impedenzometria) poi si vedrà.

Ma quali possono essere le patologie associate, a parte il neurinoma dell'acustico, che possono dare questi sintomi che le ho elencato (acufene + vertigine o sensazione di "movimento") ? ..

Grazie ancora
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il tutto puo' essere legato allo stress od a uno stato ansioso, oltre a una forma catarrale. Cerchi di tranquillizzarsi, in attesa degli esami cui si sottoporrà.
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,

ho fatto delle prove di audiometria tramite un'applicazione android scaricata sul cellulare (con le cuffie in dotazione del cellulare).

Chiaro che si tratta un'applicazione scaricata da internet, non professionale, utilizzata su un semplice cellulare e con un test fatto in un ambiente non perfettamente silenzioso, con cuffie non professionali, ecc ecc...

Tuttavia il risultato è questo (OD = orecchio destro, OS = orecchio sinistro):

250 Hz: OD = 20 dB OS = 15 dB
500 Hz: OD = 10 dB OS = 0 dB
1000 Hz: OD = 5 dB, OS = 10 dB
2000 Hz: OD = 0 dB, OS = 10 dB
4000 Hz: OD = 0 dB, OS = 5 dB
6000 Hz: OD = 5 dB, OS = 15 dB
8000 Hz : OD = 25 dB, OS = 25 dB

Quindi, teoricamente, risulterebbe una minima "perdita simmetrica" sugli 8000 Hz ...giusto?

L'età (36 anni) e il fatto che frequento discoteche (mediamente 1 sera in ogni week end da almeno 10 anni) possono essere compatibili con questo risultato (per quanto non sia preciso non essendo un'audiometria professionale)?

I sintomi comunque permangono (acufene sx continuo e sensazione di stordimento/dizziness continuo), sto proseguendo la cura e tra 2-3 giorni farò il punto con l'otorino per effettuare gli esami necessari...

Grazie
Buona serata
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come giustamente ha detto, il risultato dell'esame è puramente indicativo e non puo' essere preso come veritiero. Emerge una lieve ipoacusia neurosensoriale sn a 8000Hz: puo' essere l'esito di esposizione a suoni ad alto volume , come di altro. Occorre necessariamente fare l'esame con un apparecchio professionale. Probabilmente utile una RM dell'orecchio interno, ma questo verrà deciso dallo Specialista dopo una visita e la visura della risposta dell'esame audiometrico.
Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,

i 25 Db, dalla prova fatta, risulterebbero sia a destra che a sinistra.
Come mai lei ha specificato "lieve ipoacusia neurosensoriale sn a 8000Hz" ? ....la lieve ipoacusia non è simmetrica?

Grazie ancora.
Cordiali Saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi scusi, mi era sfuggito. A questo punto, serve solo un esame audiometrico "serio" per una conferma dell'ipoacusia. In base alla risposta, sapro' essere piu' chiaro.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore,

ho sentito ieri l'otorino e, prima di fare eventuali esami , mi ha detto intanto di prendere per 6 giorni le compresse omeopatiche COCCULUS della Heel per questo senso di "vertigine" che ho.

Dovrò quindi prendere 1 compressa ogni 3 ore per 6 giorni (5-6 compresse al giorno in pratica).
E siamo rimasti che dovrò chiamarlo martedì per fare il punto.

Ne ho prese due ieri (alle 18 e alle 21) e due stamattina (alle 10 e alle 13) ma al momento il sintomo rimane (pur se forse lievemente di meno rispetto ai 2-3 giorni scorsi...ma insomma siamo lì..).

Ma queste compresse omeopatiche, in genere, hanno effetto immediato o ci vuole qualche giorno prima di vedere (eventuali) effetti benefici?

Grazie.
Cordiali Saluti.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi dispiace, ma non credo che il prodotto prescritto possa essere efficace.
Cardialmente
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore,

oggi ho fatto gli esami dall'otorino, in particolare:

- studio nistagmo registrato spontaneo o posiz.
- studio nistagmo registrato provocato
- esame audiometrico

L'otorino, alla fine della visita, mi ha consegnato i risultati e ha detto che è tutto nella norma di stare tranquillo e che, secondo lui, non serve la RM encefalo.

Le scrivo i risultati dell'audiometria:

125 Hz --> 5 Db Dx , 5 Db Sx
250 Hz --> 5 Db Dx , 10 Db Sx
500 Hz --> 5 Db Dx , 5 Db Sx
1000 Hz --> 5 Db Dx , 10 Db Sx
2000 Hz --> 5 Db Dx , 5 Db Sx
3000 Hz --> 5 Db Dx , 10 Db Sx
4000 Hz --> 10 Db Dx , 10 Db Sx
6000 Hz --> 15 Db Dx , 15 Db Sx
8000 Hz --> 10 Db Dx , 15 Db Sx

Tuttavia io, ad oggi, oltre all'acufene a sx continuo a sentire questa strana sensazione di "disequilibrio", soprattutto quando sto seduto o a letto.
Ammetto di essere un tipo molto ansioso e ipocondriaco.

Pensa che una visita dal neurologo, per completezza, potrebbe essere necessaria?

Grazie.
Cordiali Saluti
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto risulta nella norma e, tutto sommato, non mi sembra necessario consultare un Neurologo.
Buona serata
[#16]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
non so se un fattore d'ansia possa scatenare/accentuare questi miei sintomi, fattostà che negli ultimi giorni la sensazione di "instabilità" è addirittura aumentata.

Il problema è che adesso sono insorti anche problemi di insonnia: mentre sto per addormentarmi ho degli scatti (mioclonie?) che mi tengono sveglio. E questo va avanti tutta la notte.
Riesco a dormire solo se prendo 1 compressa di Stilnox.

Mi sento le gambe un pò "molli", forse anche perchè dormo poco/male. Non saprei.
E l'ansia cresce.

Stando seduto mi sembra quasi di "ballare" e quando cammino, pur non sbandando e non perdendo mai l'equilibrio, mi sento "insicuro" nella marcia, in un certo senso un pò "scoordinato".

A questo punto credo proprio che dovrò consultare un neurologo (anche per gestire la situazione dell'insonnia e delle mioclonie) e, probabilmente, per farmi prescrivere una RM encefalo.

Cosa ne pensa lei?...con l'audiometria negativa e con le prove caloriche per nistagmo spontaneo/provocato negative cosa si può escludere?

(ho inserito un consulto in neurologia ma è in fase di accettazione da 4 giorni e nessuno ha risposto).

Grazie ancora e scusi tanto per il disturbo.

[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, uno stato ansioso puo' amplificare una sintomatologia di base. Comunque, posso tranquillizzarla che non ci troviamo di fronte ad una grave patologia, ma solo fastidiosa. Non penso serva una RM ma, semmai, una visita neurologica per un controllo di questo suo stato ansioso.
Le auguro una buona serata
[#18]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

approfitto ancora della sua disponibilità.

Non so se è per colpa della mia ansia ma da quando ho fatto l'esame vestibolare (test nistagmo spontaneo e provocato) questa sensazione di "instabilità" sta addirittura aumentando.

Sento anche le gambe "molli".

Per dormire prendo 1 compressa di STILNOX ogni sera.
Ora siamo a circa 10 giorni che assumo il farmaco.

Può essere colpa del farmaco o addirittura dell'esame vestibolare?

Sto cominciando a pensare che possa esserci qualcosa a livello cerebellare (es. meningioma o neurinoma acustico) in quanto ho letto che può provocare disequilibrio/vertigini/atassia e può esserci anche un acufene (e io ho proprio disequilibrio e acufene).

Un eventuale "scompenso dell'equilibrio" dovuto a problemi del cervello/cervelletto sarebbe emerso nella ricerca del nistagmo?
Lo chiedo perchè l'otorino, dopo gli esami fatti, mi ha detto che una visita neurologica sarebbe stata inutile e che non avrebbe aggiunto nulla a quanto già fatto.

Un'ultima considerazione: ho provato a fare dei test dell'equilibrio a casa.
Riesco a stare fermo coi piedi uniti sia ad occhi aperti che chiusi (anche se con gli occhi chiusi avverto delle leggerissime oscillazioni).
Ho qualche problema se provo a mettere i piedi "a tandem", pur riuscendo comunque a mantenere l'equilibrio.
Ho provato a camminare "a tandem" (come su una linea retta) e con gli occhi aperti riesco bene mentre con gli occhi chiusi ho qualche esitazione.
Questi test non me li ha fatti l'otorino...l'esame del nistagmo negativo in automatico significa che l'equilibrio è normale?

Grazie ancora.
Cordiali Saluti
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Forse, l'aver assunto il farmaco la sera prima dell'esame vestibolare puo' averne influenzato il risultato. Ma cosa è emerso dal test? C'è un mal funzionamento del labirinto o no? A questo punto, serve anche una RM con mezzo di contrasto del cranio con studio anche dell'orecchio interno.
[#20]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

c'è stato un fraintendimento.

Come le ho scritto nei messaggi precedenti il test vestibolare (ricerca nistagmo spontaneo/posizionale/provocato) è stato negativo come è stato negativo anche l'esame audiometrico.

Quindi in pratica non è emerso alcun malfunzionamento del labirinto.

L'otorino dopo la visita mi ha detto che non ho nulla e che non serviva ne la RM, ne tantomeno una visita neurologica (in quanto "non aggiungerebbe nulla").

Solo che, negli ultimi giorni, mi sento sempre peggio.
Sempre più "instabile" con una sensazione di gambe molli, come se le gambe fossero "un corpo a se" rispetto al resto del corpo.
Riesco a camminare ma mi sembra di dover sforzare per camminare normale.
Per intenderci, sembra quasi che io stia camminando continuamente su un materasso.

Anche quando sto seduto non mi sento stabile.

L'unico posto dove mi sento meglio , stranamente, è in macchina.

Quindi, in sostanza, le considerazioni/domande erano:

- E' possibile che il test per il nistagmo (prove caloriche) a cui mi sono sottoposto abbia potuto "scombussolare" ancor di più il mio apparato vestibolare? (è una mia curiosità, presumo che sia impossibile, ma volevo giusto conferma da lei).

Inoltre:

- E' possibile che lo STILNOX (che sto usando per dormire la notte) stia aumentando questa sensazione di gambe molli e instabilità continua?....e anche lievi giramenti di testa oltre ad una leggera nausea ?

Infine:

- il test del nistagmo (spontaneo e provocato) negativo implica che il mio "equilibrio" è obiettivamente normale oppure non c'entra nulla?.

Mi spiego: come fa l'otorino a dire che io, pur sentendomi "instabile", non ho problemi di equilibrio senza fare il Romberg e gli altri test?

Grazie ancora per la sua disponibilità.
Cordiali Saluti
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, l'esame vestibolare puo' provocare la sensazione di instabilità dopo la sua esecuzione, ma non puo' permanere a lungo. Il farmaco rilassante puo' dare la sensazione da lei provata. Gli esami cui si è sottoposto sono risultati negativi e, quindi, il suo apparato vestibolare è indenne. Per questo, è utile che si faccia visitare da un Neurologo.
Buona domenica
[#22]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ho effettuato la visita neurologica che è risultata negativa.

La diagnosi per il neurologo è:

- emicrania
- sindrome ansioso-depressiva con tendenza ipocondriaca
- utilizzo cronico di benzodiazepine

Mi ha detto di sospendere Stilnox e Xanax e di prendere:

- LORANS gocce: 5 gocce la mattina , 25 la sera

- ENTACT gocce: 2 gocce la mattina e aumentare ogni mattina fino ad arrivare ad 8 gocce.

- MAG2 bustine: 1 bustina tutte le sere prima di dodrmire.

Il dottore non mi ha voluto prescrivere la Risonanza Magnetica.

Cordiali Saluti
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La visita neurologica è stata utile per capire la causa della sintomatologia sofferta. Condivido la cura prescritta e la invito ad eseguirla scrupolosamente. Vedrà, ne verrà fuori. in bocca al lupo!
[#24]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

una domanda: se l'audiometria è nella norma il test dei potenziali evocati uditivi può essere comunque utile per approfondire oppure diventa inutile?

Il test dei potenziali evocati uditivi si fa solo in presenza di ipoacusia oggettiva (dimostrata dall'audiometria) ?

Grazie mille.
Cordiali Saluti