Chiusura narici alternatamente

Buonasera dottori scrivo in base a dei sintomi che da un po' porto avanti ma prima di prenotare visite specialistiche mAgari senza motivo chiedo questo consulto.

Ormai da 4/5 mesi porto avanti una situazione di alternanza di chiusura delle narici a circa il 60% che poi si vanno alternando.. Tutto ciò accade sempre o quasi di notte prima di dormire.. E la cosa mi ha costretto un paio di volte a l'uso di spray nasali che non cito... Sono stato operato alle tonsille a 6 anni... E faccio molto sport durante il quale non ho mai accusato problemi di respirazione o altro.. Durante le visite ( e la spirometria ) mi hanno sempre detto che ero "scarso" nel esame.. Ma il fatto sta in una mia incapacità a fare l'esame più per la metodologia di espirazione attraverso un tubo troppo ampio.. E con la bocca bene aperta faccio fatica a concentrare tutto l'ossigeno da espirare.. Credo sia proprio una cosa mia e basta Perché sono sempre passato alle visite sportive agonistiche quindi evidentemente non avevo problemi di volumi polmonari..

Preciso una cosa che forse risponderà da sola al esame... Il problema c'è l'ho solo in casa.. Fuori al aperto respiro benissimo, l'aria ovviamente più "fresca" mi apre tutte le narici e magari anche a narice chiusa non mi accorgo della cosa...

Chiedo a cosa si può riferire la cosa è se è grave.. Sa su internet si sente parlare di bpco (spero di scriverlo bene) e cose così.. Ma penso che ad uno sportivo agonistico (serie b pallacanestro) non verrebbe concessa l'idoneità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, penso che la sintomatologia sia causata da un aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati; mucose che hanno il compito di filtrare, umidificare, riscaldare l'aria che respiriamo. variazioni climatiche, di temperatura, di qualità dell'aria, allergeni ed altro portano a questa ipertrofia delle mucose nasali. Necessiti, pertanto, di una visita specialistica otorinolaringoiatrica anche per decidere se, nel tuo caso, sarà necessaria una decongestione dei turbinati con radiofrequenza.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ho appena prenotato la visita, posso porle un ultima domanda ?

Questa situazione protratta nel tempo può provocare affaticabilità ? Perché sono stato visitato da un cardiologo perché si pensava avessi problemi al cuore dato che ero sempre stanco... Ma il cuore è totalmente apposto.. Ho fatto esami per feocromocitoma e tutto il resto è risulta tutto ok..
L'ultima possibile causa che do alla affaticabilità è il fatto di respirare una dose di aria minore avendo una narice alternatamente chiusa
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile. Hai fatto bene a prenotare una visita specialistica: in questo modo si avrà una diagnosi precisa e, di conseguenza, una specifica cura.
Buona serata