Orecchie

Buongiorno egregi dottori di medici Italia volevo subito sottoporvi il mio problema,a metà Maggio iniziai ad avvertire un fischio All orecchio destro mi recai dal medico curante che constato' un tappo di cerume, che poi andai a rimuovere dall otorino, ma sostenzialmente il fischio continuo', ora xo il fischio è passato ma mi ritrovo entrambe le orecchie che in presenza di suoni esterni come la TV alta oppure un rubinetto dell acqua aperta iniziano tipo a vibrare come suono metallici, tutto comunque in assenza di rumori esterni si riduce di molto,inoltre in maniera non costante avverto un po di pressione alla tempia sinistra è molto sporadicamente pressione auricolare,per dare maggiori informazioni volevo dire che avverto un click dietro il collo spesso quando mi giro,è un po di pesantezza nuca-collo quando cammino molto, ho anche due denti del giudizio semi inclusi ed i canini superiori ed inferiori che sono rimasti fuori la normale arcate gengivale(rimasti su) poi NN avendo raffreddore ho spesso i naso atturato da una o entrambe le narici specialmente al risveglio di notte, X il resto non ho vertigini ne orecchie tappate o calo di udito, ma solo questo rumore alle orecchie che sento solo quando sono in casa,fuori non avverto qst problema, cosa potrebbe essere dottori?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Diverse possono essere le cause della sintomatologia descritta. se già non lo hai fatto, direi di incominciare con un esame audiometrico tonale ed una impedenzometria. Nel caso gli esami dovessero risultare negativi, allora dovremo prendere in considerazione una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare. Purtroppo, a distanza, non sono in grado di afre una diagnosi, ma ti consiglio di fare questo iter diagnostico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la celere riposta dottor brunori,volevo sottoporle un ultima domanda, il fatto che questi rumori che avverto alle orecchie in assenza di rumori diciamo che non ci sono,mentre in caso di chiasso come TV alta oppure rubinetti aperti inizio a sentire specie di vibrazioni tipo rumori d onda, sparito il rumore NN sento più vibrazione, comunque farò questi esami da lei richiesti, ma come satira i tempi ambulatoriali sono abbastanza lunghi, (dopo le feste), pensa che possa essere qualcosa di grave?ci sento bene NN ho cali d udito ma quando ho fatto una visita dentistica mi è stato detto che la mia dentatura può portare dolore alle schiena e vari problemi ( ma NN mi parlò delle orecchie ),per ciò che concerne questo problema mandibolare può essere causato dalla mia dentatura errata dei canini superiori ed inferiori( tipo a vampiro per capirci) grazie ancora e arrivederci
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, una malocclusione puo' originare acufeni, problemi di equilibrio, mal di testa, problemi di postura, etc. Nel suo caso, dobbiamo andare per esclusione, come già le ho detto. Iniziamo, quindi, con l'orecchio.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero dottore la una buona serata anche a lei, davvero gentilissimo spero non sia nulla di serio o grave cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Egregio dottor brunori in attesa d effettuare gli esami audiometrici da lei suggeritimi,sono un po' in ansia anche perché passerà un po' di tempo per farli,sono un po agitato pensa che tutta questa sintomatologia che gli ho descritto possa essere qualcosa di grave? Ho sentito che sintomi simili potrebbero essere correlati ad una "banale" disfunzione tubarica, Grazia comunque per il tempo che presta a tutti gli utenti in cerca di un aiuto, grazie a lei e tutti i medici di qst sito
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo per cui si debba preoccupare od agitarsi. Deve solo un po' pazientare, anche se comprendo il suo disagio. Comunque, una volta avuta la diagnosi, vedremo cosa, nel suo caso, sarà piu' utile fare per aiutarla.
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Ok la ringrazio davvero dottor brunori per la sua pazienza e professionalità impeccabile, è sempre un piacere vedere medici così la terrò informata appena potrò fare questi esami, cordiali saluti e buona serata
[#8]
dopo
Utente
Dottor brunori innanzi tutto buonasera,sono sempre L utente con click dietro il collo e dentatura canina irregolare sulle arcate gengivali) al momento sono sempre in attesa della visita audio-impedenziometrica che mi aveva consigliato,i tempi ambulatoriali sono dopo le feste interno fine dicembre, essendo L uniko mio "referente" al momento, volevo aggiornarla i rumori che avverto alle orecchie alcuni giorni in presenza di rumori alti vibrano ed emettono come piccoli echi( ma sento tutto molto bene) xo alcuni giorni anche in presenza di forti rumori NN ci sono questi fastidi, in silenzio non avverto niente tutto nella normalità, solo in presenza di rumori forti ho i fastidi sopra citati, volevo dirle anche che qualdo parlo al telefono se con audio alto avvolte All orecchio sento lo stesso rumore di quando si deglutisce non so se ha capito che intendo,la scorsa volta mi aveva rassicurato dicendomi di NN preoccuparmi eccesivamente ed in effetti mi sono tranquillizzato e mi sento pure un po meno ansioso, grazie a lei