Tonsille

salve,
ho un problema alle tonsille da diversi anni:
mi si formano delle placche(credo batteirche) che entrano dentro le fenditure delle tonsille e crescono.
questo accade anche e soprattutto quando non sono malato e non ho alcun tipo di mal di gola e le placche non me ne causano.
l'unica soluzione ceh ho trovato è rimuoverle manualmente utilizzando lo spruzzo pressurizzato di una siringa senza ago.
una volta rimosse l'odore è nauseante,(fogna) e si nota molto anche dall'alito.
una volta rimosse mi lasciano stare per 2 o 3 settimane poi devo ricominciare.
mi ero ormai rassegnato fino a a quando una infermiera mi ha detto che potrebbe essere un batterio che potrebbe darmi problemi anche al cuore,
non che ci creda veramente ma un dubbio me lo ha messo

è grave? è normale, cioè dovuto alla conformazione particolare delle mie tonsille? vale la pena eliminare le tonsille solo per impedire la formazine ?

il mio medico curante minimizza e ignora completamente il mio problema e disagio, sarei molto grato se avessi un parere diverso, ovviamente andrò a farmi vedere da uno specialista ma volevo valutare bene l'urgenza della mia situazione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sarebbe utile una visita specialistica per capire se cio' che descrivi sia veramente una formazione di placche o dei residui di cibo che si incastrano nelle cripte tonsillari. Comprendo perfettamente il tuo disagio e non c'è motivo di minimizzare, anche se non si tratta di una grave patologia. Probabilmente utile, un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Ti consiglio di stare attento nel togliere manualmente queste placche perché potresti creare una emorragia: semmai, fai dei gargarismi con coca cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori