Vertigine posizionale parossistica benigna

Buonasera,
nell'arco di 6 anni ho avuto tre episodi di vertigine posizionale parossistica benigna tutti superati grazie alla manovra liberatoria di Semont (le prima due volte) e la manovra di Epley (l'ultima volta) eseguite dall'otorino. Vista l'ultima recidiva mi chiedevo se fosse un problema con il quale devo convivere tutta la vita o sei ci sono degli esami che possono identificarne la possibile causa e quindi allontanare la percentuale di probabilità di recidiva. Se si, quali sono questi esami ? Infine avrei un'ultima domanda, una volta rimessa completamente dalla vertigine posso praticare uno sport in cui sono previsti capriole, verticali e movimenti a testa in giù o sono vivamente sconsigliati?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e la disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' stata fatta una diagnosi precisa e, quindi, non serve sottoporsi ad ulteriori accertamenti. Idonea la cura con le manovre liberatorie cui si è sottoposto: certo, non possiamo escludere che, nel futuro, la patologia si possa ripresentare. E' bene che non faccia attività sportiva che comprenda i movimenti descritti, in quanto potrebbe far riacutizzare la patologia in oggetto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per i suoi consigli dottore. Concordo sull'adeguatezza della diagnosi e della cura. Tuttavia, essendo diverse le recidive, e non essendo un problema comunissimo tra le persone, mi chiedevo se a causare il distacco degli otoliti potesse esserci qualche fattore e che quindi questa "malattia" o "disfunzione" ne nascondesse un'altra.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gli otoliti sono costituiti da cristalli di carbonato carbonato di calcio. La patologia non nasconde altre patologie a monte. Puo' esserci una familiarità od una predisposizione nella produzione, specialmente nelle persone che bevono poca acqua o acqua ricca di calcio, per esempio.