Tonsillotiti

Buon giorno, da metà settembre compaiono periodicamente tonsillotiti nella tonsilla sinistra.
Si tolgono e poi si riformano. Non ho alcun sintomo, ne febbre, ne mal di gola, ne altro.
Solo che, non le ho mai avute e mi sono apparse improvvisamente. Ancora le ho.

C'è un modo per far in modo che non compaiano più? COme mai sono apparse improvvisamente?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I tonsilloliti, in pratica, sono dei calcoli di calcio che si formano in seguito alla calcificazione del materiale che si incastra nelle cripte tonsillari. Finchè queste formazioni sono piccole, si possono rimuovere con dei gargarismi a base, per esempio, di coca-cola; in alcuni casi occorre l'antibioticoterapia; quando sono di grosse dimensioni, si interviene chirurgicamente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori