Rinopatia vasomotoria aspecifica e tubotimbanite catarrale

Salve dottore! fine luglio scorso ho fatto una visita di controllo (perchè avevo avuto problemi di fischi poi risolti dovuti alla musica alta)dall'otorino che dato che lamentavo di sentire un pò chiuso il naso mi ha fatto la rinoscopia e l'esito è stato : rinopatia vasomotoria aspecifica e tubotimpanite catarrale. Mi ha prescritto dirahist per 10 gg e 30 gg di spray rinoclenil. Io poi però ho avuto benefici da una settimana al mare e quindi non ho seguito la terapia allora,per evitaretanto cortisone dato che stavo meglio.Verso ottobre (il dottore mi aveva detto di ripetere la terapia ai cambi di stagione o comunque quando sentissi necessità) ho fatto per 30 gg il rinoclenil mentre il dirahist no perchè ho problemi ad ingoiare le capsule e quel farmaco è disponibile solo in capsule. Adesso,siamo a fine novembre,ho quella sensazione di naso chiuso che avevo alla visita: non sento il naso chiuso come quando si è raffreddati ma è come se fosse chiuso più su (scusi ma non come spiegarmi) e ogni tanto ho dei leggeri doloretti alle orecchie che però vanno e vengono e non sono forti.Questi sono gli unici sintomi,per il resto non ho la sensazione di orecchie chiuse o ovattate,assolutamente,solo se mi chiudo il naso con le mani e cerco di soffiare sento che è come se non si stappassero.Secondo lei converebbe fare di nuovo 30 gg di rinoclenil e magari vedere se posso sostitutire il dirahist? il medico curante mi disse un pò di tempo fa che per questi problemi si può prendere il bentelan ,è vero? oppure ritiene che dato che non ho molti sintomi è sufficiente fare solo il rinoclenil? non so cosa fare perchè non sto male ma non vorrei che poi peggiori se non prendo proprio nulla. grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio terapeutico, in un caso come il suo, è un ciclo di cura a base di spray decongestionante le mucose nasali, di un mucolitico per via orale e di un antistaminico. Il tutto per una ventina di giorni. Utile anche masticare gomma americana . Forse, sarebbe il caso di informare lo Specialista che la segue sulle sue attuali condizioni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille dottore. Come spray è preferibile rinoclenil oppure ialoclean? Li ho già entrambi in casa.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Meglio uno spray cortisonico, ovvero il primo da lei menzionato
[#4]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio ancora!
[#5]
dopo
Utente
Un'altra domanda : ho fatto 30 gg di rinoclenil dal 23 settembre al 23 ottobre. Posso usarlo di nuovo per una ventina di giorni essendo passato un mese dall'ultimo ciclo fatto? Scusi la domanda ma essendo cortisonico mi è sorto il dubbio
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente utilizzare lo spray in questione, anche se già lo ha usato per un mese.
buona serata
[#7]
dopo
Utente
Va bene grazie mille!