Capogiri improvvisi

Buonasera a tutti, ho trovato diversi post in merito a questo problema, il mio dottore mi ha detto di non preoccuparmi, di fatto non sono preoccupato, tuttavia il problema esiste ed è piuttosto noioso.

Ogni tanto mi succede di avere capogiri improvvisi, per capogiri intendo degli attimi di sbandamento in cui avverto anche vertigi, si tratta di una manciata di secondi, 2 o 3 secondi, qualche volta però capita più volte al giorno e avverto una rigidità dietro la nuca.

Altra cosa che ho notato, questi sbandamenti/capogiri mi vengono anche in seguito a forti rumori acuti, faccio un piccolo esempio, ieri sera il mio cane (si trovava molto vicino a me) ha abbaiato, un abbaio acuto ed il risultato è stato il medesimo, capogiro.. stessa cosa anche stamattina, al telefono, uno squillo troppo mi ha fatto girare tutta la testa.

La cosa che sto avvertendo è che questa cosa sta "peggiorando", per ora non avevo mai avvertito problemi in seguito a suoni, adesso sì.

Sicuramente riparlerò con il mio medico generico, voi cosa ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Occorre necessariamente rivolgersi ad uno Specialista che, oltre ad un esame clinico, le prescriverà un esame audiometrico tonale ed un esame vestibolare con stimolazione termica. Solo cosi' si potrà avere una diagnosi precisa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta, dovrei consultare direttamente uno specialista Otorinolaringoiatra?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente: è necessario rivolgersi ad uno Specialista.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, scrivo solo per aggiornarvi e per ringraziarvi.
Ho contattato gli specialisti e mi è stato diagnosticato un Disturbo Temporo Mandibolare , tra l'altro controllando i denti è venuto fuori il problema del bruxismo, ho fatto il bite e sto seguendo un fisioterapista per esercizi di scioglimento, sarà lunga ma già sto molto meglio.
Grazie