Salivazione eccessiva,groppo in gola e infiammazione del velopendulo!

Salve,da un pò di tempo ho una eccessiva salivazione e la sensazione di un groppo in gola (con relativo mal di gola),inoltre ho notato un eccessivo allungamento del velopendulo,che arriva a toccare la lingua e delle macchie biancastre in gola!Non faccio altro che deglutire tutto il giorno!
Inizialmente il mio medico curante ha pensato ad un reflusso gastro-esofageo,ma la gastroscopia ha dato esito negativo,non c'è nessun tipo di problema a stomaco o esofago!
Mi chiedevo quindi cosa potrebbe essere?Problemi alla tiroide?
E' vero che vi è la possibilità di ridurre il velopendulo con un intervento chirurgico?
Nell'attesa della visita da un otorino tra qualche giorno,spero in una risposta ed in qualche consiglio sul da farsi perchè la situazione è abbastanza fastidiosa,a volte mi sembra quasi di soffocare!
Grazie!
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La tiroide non ha alcun ruolo nei suoi disturbi.
Le consiglio di approfondire, oltre che con la visita ORL, anche con una valutazione allergologica, spesso responsabile di tali disturbi.
Se il velopendulo non ritorna alle dimensioni normali e continua a crearle fastidio può essere "spuntato" senza particolari difficoltà.
Saluti.

Vincenzo Marcelli