La vitamina c pura

Gentili Dottori,

avrei bisogno cortesemente di avere tre informazioni:

Domanda 1) Ho trenta anni (UOMO). Sono affetto da "insufficienza aortica di grado lieve a seguito di un endocardite reumatica da Streptococco" presa venti anni fa. Assumo anche un B-bloccante .
In caso di procedure odontoiatriche o endoscopie eseguo la profilassi per l'endocardite batterica a base di Amoxicillina o Claritromicina (Klacid 500).
Da tre giorni che ho mal di gola, senza febbre ma con dolore all'orecchio destro e mentre ingoio il cibo.
Sto utilizzando OKI spray a base di Ketoprofene tre spruzzi al mattino e tre la sera, ma questa volta il dolore persiste e la voce si sta riducendo.

E' consigliabile assumere l'antibiotico e se si tra Zitromax 1 cr al di per tre giorni (Azitromicina), Cefixoral (Cefixima) o Amoxicillina due volte al di per sette giorni (Zimox 1 gr.) quale è consigliato nel mio caso ?

(Premetto che sono impossibilitato a effettuare il tampone oro faringeo perché sono fuori per motivi lavorativi)

2) IN caso di un altro episodio di faringite o tracheite è corretto assumere senza febbre il Ketoprofene (antinfiammatorio) e se non passa dal quinto giorno prendere l'antibiotico o è preferibile effettuare prima un tampone ?

3) Assumo per tre mesi l'anno il vaccino Ismigen in compresse. E' utile assumere anche la Vitamina C pura per prevenire faringite e influenza ?

Grazie. Cordialità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' tranquillamente, in assenza di febbre, utilizzare un antinfiammatorio, fare dei gargarismi con the molto scuro o coca-cola, assumere vitamina C. Bene la cura con immunostimolanti del tipo che sta facendo. Qualora la sintomatologia dovesse persistere dopo il terzo giorno dalla sua insorgenza, allora converrà fare un tampone per la ricerca di germi patogeni con eventuale antibiogramma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr Brunori,

Salve e Grazie per la Sua riposta chiara ed esaustiva.

Il dolore All orecchio e mentre ingoio è aumentato e oggi è il quarto giorno di mal di gola.
Di solito faccio il tampone , ma sono fuori per lavoro una settimana e non ho modo di andare in un laboratorio per fare il test.

Forse dato la problematica, è il caso di finire con l antinfiammatorio e domani iniziare la cura antibiotica ?

Se si devo prendere il Cefixoral o Zimox (amoxicillina )
(Augmentin mi provoca la Candida)
Di solito il medico di base mi prescriveva questi due antibiotici.

Grazie .
In attesa di una Sua risposta la saluto cordialmente e con molta stima.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che dirle, iniziamo da domani con un antibiotico a base di cefixima, una compressa ogni 12 ore per 6 giorni.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Va bene Dottore , grazie tante per la risposta .
Impossibilitato ad effettuare il tampone se domani non va meglio per precauzione assumo il Cefixoral.
Le chiedo solo due ultime informazioni approfittando della Sua bravura e gentilezza:

1) dopo aver finito la cura antibiotica devo fare il tampone e dopo quanti giorni dal ultima compressa di Cefixoral ?

2) oltre ad Ismigen, secondo Lei devo assumere la vitamina C pura e tre mesi sono sufficienti ?

Grazie. Cordialità
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel suo caso, è bene fare un tampone di controllo non prima di una decina di giorni dalla fine della cura antibiotica. Bene, ripeto, l'utilizzo del lisato batterico. Per quanto riguarda la vitamina c, sarebbe meglio assumerla naturalmente con gli alimenti, visto che questo è un periodo in cui mandarini, arance, mandaranci, kiwi e verdure abbondano.
buona serata
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore. Farò il tampone dopo 10giorni dalla fine della cura antibiotica , proseguo con Ismigen e assumerò la vitamina C dagli alimenti.

Cordialità . Buona serata a Lei..
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr Brunori,

Voleva aggiornarLa che dopo l uso del Cefixoral che mi ha consigliato una settimana fa il mal di gola è passato del tutto.
Volevo solo dirLe che come ho avuto mal di gola e raffreddore ho l orecchio tappato da giorni .

Cosa mi consiglia di fare ?

Grazie .
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Il medico di base mi ha consigliato per l orecchio ovattato a seguito del raffreodre e mal di gola l aerosol e mucolitico Fluimucil .

Ma in alternativa All aerosol che posso utilizzare , magari delle gocce !
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusta la prescrizione di un mucolitico per via orale a base di acetilcisteina. Per quanto riguarda invece, l'aerosolterapia, puo' utilizzare un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali a base di cortisone. La cura deve essere fatta per una ventina di giorni.
Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore per la riposta .

Se utilizzo uno spray decongestionante le mucose nasali come Isomar abbinato al Fluimucil va bene per non usare cortisone?

Grazie
Cordialità
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono prodotti completamente diversi. l'utilizzo della soluzione fisiologica puo' essere utile ma sempre con lo spray nasale cortisonico.
Buona giornata
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottor Brunori,

Volevo dirLe che l orecchio ovattato persiste e il Medico di base mi ha fatto l impegnativa e domani ho la visita dal Otorino in Ospedale perché probabilmente si tratta di otite media.

Volevo sapere se è confermata la diagnosi, dato che dovrei prendere l aereo il 22 è
sconsigliato per rischio perforazione del timpano come leggevo anche in una Sua risposta ad un utente sul sito e

il certificato lo può fare lo specialista o il medico di base ?

Cordialità
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido in pieno che si faccia visitare da uno Specialista se persiste l'ovattamento auricolare che, credo sia dovuto ad una presenza di catarro nell'orecchio medio. Certo, in queste condizioni, il volo sarebbe controindicato per una possibile perforazione del timpano. Una eventuale certificazione verrà rilasciata dallo Specialista.
Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dr Brunori,

grazie per la risposta.

Oggi, alle 16, ho appuntamento dall' Otorino, casomai l'aggiorno sulla terapia.

In Azienda, credo, non accettino certificati dagli Specialisti ma solo dal Medico di base.
Se l'Otorino mi sconsiglia di prendere l'Aereo domani , allora faccio fare il certificato dal medico di medicina generale mettendo tra la causale che c'è il rischio di perforazione del timpano se ho un otite in atto.

Grazie.
Cordiali saluti..
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dr Brunori,

volevo aggiornarla e mi fa piacere avere un Suo consiglio sulla terapia prescrittami oggi pomeriggio all' Ospedale San Raffaele dalla specialista Otorino.

Da circa dieci giorni senso di ovattamento auricolare a sinistra insorto a seguito di flogosi delle alte vie respiratorie con tonsillite.
CUE liberi, MT destra normale, MT sinistra integra, opacata (come da versamento catarrale endotimpanico / insufficienza tubarica.
Deviazione settale marcata con cresta basale destro. convessa, ipertrofia del turbinato inferiore di sinistra.
Orofaringe detersa , ipertrofia tonsillare senza segni di flogosi in atto.

Terapia:
- Sterimar ipertonico spray (lavaggi nasali due volte al giorno per 15 giorni);
- Biorinil spray nasale (due volte al di per 15 gg)
- Clenil f+Fuibron per aerosol al di per 7 gg;
- Prednisone cp 25 mg a stomaco pieno la mattina (1 cp al di per 3 gg, poi 1/2 e 1/4 cp al di per tre giorni ) e
Peptazol cp 40 mg (Lucen o Peptazol).

SI SCONSIGLIA DI EVITARE VOLI AEREI, IMMERSIONE SUB ED ALTA MONTAGNA.

(La mia azienda , malgrado, mi farebbe evitare il viaggio in aereo per le questione descritte ma mi prenoterebbe il 23 il treno con 12 ore di viaggio.

Vorrei sapere:

1) se condivide la terapia e

2) se potrei fare a meno di assumere il Biorinil per l'insufficienza aortica di grado lieve .

Grazie.
Cordialità
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
la terapia prescritta mi sembra idonea per la patologia che le è stata diagnosticata, lo spray nasle è fondamentale per ottenere un risultato della cura e, pertanto, lo utilizzerei senza preoccupazione, visto il tempo limitato di uso. Anche se dovrà viaggiare in terno, è sempre consigliabile, prima della partenza utilizzare lo spray nasale e masticare gomma americana. Il volo, nel suo caso, potrebbe provocare un barotrauma.
Le auguro una buona serata
[#17]
dopo
Utente
Va bene Dr Brunori, grazie tante per le indicazioni.

Sono due giorni che sto utilizzando Sterimar ipertonico lavaggi nasali e Biorinil spray nasale e va molto meglio.

"Approfitto della Sua competenza e disponibilità per porLe le ultime due domande :

La profilassi per la faringite è la seguente come confermata da Lei e dal Otorino il 21.
Antinfiammatori mattina e sera per 3-4 giorni e se non passa il mal di gola effettuare il tampone oro faringeo al quinto giorno e se positivo il batterio assumere l'antibiotico.

Domanda 1) Come antinfiammatori , tra questi tre, con principi diversi quale mi consiglia e meglio le compresse o gli Spray :

Oki spray gola (KETOPROFENE); Tantum Verde gola (FLURIPROFENE) O Aspirina C compresse (ACIDO ACETILSALICILICO ) ?

2) Circa due anni fa, ho sofferto di tappi di cerume, causa ansia e stress universitario. Sparita l'ansia i tappi di cerume non si e ripresentato.
Dato che ho il canale stretto, sono soggetto a volte a cerume in eccesso e spesso ai tappi di cerume:
Onde evitare di andare in Reparto di Otorinolaringoiatra, è corretto mettere delle gocce di glicerina nell'orecchio ?
E successivamente devo effettuare un lavaggio con siringa senza ago o metto solo le gocce ?

Grazie. Cordiali saluti e BUONE FESTE..

[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, per il cerume, puoi utilizzare delle gocce qualsiasi a base di glicerina o uno spray specifico che si vende sempre in farmacia. mai far uso di una siringa, pena una possibile perforazione del timpano. Come antinfiammatorio, è bene utilizzare un qualsiasi antinfiammatorio per via orale, in compresse o bustine.
Un augurio di un sereno natale anche da parte mia
[#19]
dopo
Utente
Gentile Dr Brunori,

grazie per la risposta.

- Tra gocce di glicerina (Debrox) o lo spray Biogreen oto spray che mi consiglia qualora si ripresentano tappi di cerume ?
Devo mettere solo le gocce mattina e sera per almeno 3-4 giorni e poi basta senza fare nessun lavaggio ?

- In caso di mal di gola come antinfiammatorio, quale mi consiglia :

Oki spray (Ketoprofene), Tantum verde gola (Fluriprofene), Aspirina C in compresse o Iodosan spray (Benzidamina- Cetilpiridinio cloruro) .

Grazie.
Cordialità
[#20]
dopo
Utente
Per la prima domanda, in farmacia, mi dissero mesi fa che anche Otostap o lo spray Zambon Anaurette va bene per togliere il tappo formatosi.
Che mi consiglia dottore tra questi e poi per lo spray gola mi indicherebbe il principio antinfiammatorio più efficace tra quelli citati in spray o bustine ?

Grazie
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sia per il cerume che per l' antinfiammatorio un prodotto vale l'altro. Per quanto riguarda le gocce auricolari, tre, quattro giorni del loro uso dovrebbero essere sufficienti per la pulizia del condotto uditivo. Nel caso il tappo fosse consistente, allora sarà necessario effettuare un lavaggio.
Buona serata
[#22]
dopo
Utente
Gentile Dr Brunori,

Grazie per la riposta .
Userò qualora il mal di gola si ripresentasse in futuro Oki o Tantum gola spray .
In caso di tappo di cerume Otostap o debrox per 4gg e se non va via andrò a fare il lavaggio in Ospedale.

Le chiedo solo un informazione:
Quando assumo il Cefixoral, mi provoca la candida credo per l acido clavulanico.
Quando lo dovrò assumere l Augmentin c'è un modo di prevenire la candida maschile ?

I fermenti lattici o le vitamine , forse, posso aiutare da assumere insieme al antibiotico ..

Grazie
Cordialità
[#23]
dopo
Utente
E in caso di febbre dr Brunori nel mio caso (endocardite reumatica da Streptococo che mi ha danneggiato la valvola aortica circa venti anni fa ) il medico consiglia dal terzo giorno come profilassi se non passa con il paracetamolo di prendere il Cefixoral, mentre il Cardiologo lo Zimox dato che l Augmentin mi provoca la candida..

Secondo Lei, qual è l antibiotico più adatto in caso di febbre ?

[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io sono d'accordo con la prescrizione del Cardiologo, qualora servisse l'antibioticoterapia. Purtroppo, la candidosi è uno degli effetti collaterali possibili derivati dall'uso dell'antibiotico. Certo, vitamine, probiotici possono essere utili i tal senso.
Buona giornata
[#25]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Brunori,

sono l'utente che le ha scritto circa una settimana fa.

Vorrei sapere gentilmente se posso sostituire il Vaccino in compresse ISMIGEN che assumo da tre anni (Ritirato dall' agenzia del Farmaco Francese) con la VITAMINA C pura o e preferibile assumere un integratore in compresse tipo il Cebion Braccocon Vitamina c o Esi Immuniflor per rinforzare il sistema immunitario nel periodo invernale ?

Grazie .
Cordiali saluti
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il lisato batterico che assume ogni anno per prevenzione è piu' che valido e, pertanto, la invito ad utilizzarlo anche quest'anno. Da noi in Italia, come in altri Paesi, viene normalmente prescritto senza che si siano verificati effetti collaterali o complicanze. Circa le vitamine, visto che abbiamo la fortuna di poter assumerle attraverso frutta e verdura, direi di non ricorrere a quelle sintetiche.
Buon Anno!
[#27]
dopo
Utente
Va bene, seguirò il Suo consiglio, cercando se possibile di assumere con gli alimenti più Vitamina C.

Anche se Dr Brunori, francamente, sapendo che il Vaccino è stato ritirato dal Mercato Francese un po' di "paura" e di dubbio esiste..

Le chiedo solo due ultime informazioni :

1) In caso di mal di gola, Lei mi ha consigliato degli antinfiammatori in bustine o compresse; meglio l'acido acetilsalicilico presente nell' Aspirina C o il Fluriprofene presente nelle compresse effervescenti della Neo Borocillina ?

2) Da domani, vorrei iniziare una cura con Probiotici dato che ho concluso la terapia antibiotica (Zimox) dieci giorni fa per una faringite e rientro da un viaggio europeo dove il cibo era di pessima qualità.
Secondo Lei una bustina (Malesci Kaleidon o Aboca flora intestinale ) al giorno per dieci gg di probiotici può essere d'aiuto alla mia flora intestinale ?

Grazie.
Auguri di un sereno anno a Lei..
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Fra i due prodotti menzionati, meglio l'ac.acetilsalicilico , anche se il fluriprofene è altrettanto valido. Per quanto riguarda, invece, il probiotico, certo è di aiuto per l'equilibrio della flora intestinale dopo una lunga cura antibiotica od un viaggio.
[#29]
dopo
Utente
Va bene e grazie per la risposta. In caso di mal di gola userò l'Aspirina C.

Per i Probiotici ho acquistato le Bustine della Entogermina 6 Miliardi e già va molto meglio potrò per curare la flora intestinale fare due cure all'anno da dieci bustine.

Le chiedo Dr Brunori dato che ho molta fiducia e stima di Lei se in alternativa ad Ismigen l'Axil (Pidotimod) credo non ritirato dal mercato può essere migliore e

in generale per rinforzare il sistema immunitario le compresse della Bracco Defend dato che contiene Echinacea, Zinco e Vitamina C può essere d'aiuto nel periodo invernale ?

Grazie.
Distinti saluti
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Benissimo il farmaco a base di pidotimod: 10 giorni al mese per tre mesi.
Buona serata
[#31]
dopo
Utente
Va bene finisco la cura con Ismigen quest anno è da l anno prossimo assumerò il Pidotimod.

Le chiedo solo , gentilmente, può consigliare a mio fratello di anni ventisei senza nessun problema di salute

uno sciroppo per la tosse secca che ha anche raffreddore ma sta passando rispetto giorni fa !

Cordialità
[#32]
dopo
Utente
Oltre allo sciroppo per la tosse secca per mio fratello che aspetto risposta

Le chiedo mi ha detto che l'Aspirina C va bene in caso di mal di gola ma potrei utilizzare VIVINC C Menarini che ha 300 mg di acido acetilsalicilico mentre l'aspirina 400 mg ?

Grazie..
[#33]
dopo
Utente
Gentile Dr Brunori,

"approfitto" della Sua bravura e umanità per porLe due domande, una per mia Madre e una per mia Zia per aiutarci sul da farsi.

DOMANDA 1:
Mia Madre, di anni sessanta, da una settimana che ha raffreddore e tosse secca curata con lo Sciroppo Bisolvon 10 ml al mattino e 10 ml la sera per tre giorni. Poi la tosse e diventata grassa con catarro e ieri li ho preso il Fluimucil bustine 600mg.
Le chiedo se queste bustine vanno bene ?

DOMANDA 2:
Mia Zia, di anni cinquantadue, da due giorni ha febbre (38) con debolezza, dolori, nausea e da oggi forti vertigini.
Le chiedo se è meglio da oggi che assume l'Aspirina C al posto della Tachipirina essendo un antinfiammatorio e se tra 42 ore non passa l'influenza è il caso che prende l' Augmentin ?

(Le premetto che ha un ipertensione, ex fumatrice e circa tre anni fa ha avuto una Broncopolmonite )

DOMANDA 3:
In futuro, per regolarci Lei crede che le bustine da 600 mg siano troppo forti

e si può partire con lo sciroppo all' inizio per poi optare per le bustine se la tosse non passa e il Bronchenolo sedativo fluidificante per tosse secca e grassa va bene dato che a volte molte tossi sembrano sia secca che grassa con poco muco ?

Grazie.
Cordiali saluti
[#34]
dopo
Utente
Salve Dr Brunori,

Sono l utente che le ha scritto due settimane fa circa per la faringite e il vaccino (lisati batterici) .

Da ieri ho voce bassissima e pizzicore in gola.

Va bene il Zerinol vox in pastiglie o meglio l aspirina C ?

Grazie.
Cordialità .
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Entrambi i prodotti menzionati possono essere utili per la patologia in questione.
Buona serata
[#36]
dopo
Utente
Va bene Dottor Brunori,

La ringrazio per la risposta tempestiva.

Ho a casa ambedue i prodotti ma credo userò lo Zerinol vox dato che la patologia citata non è molto forte.

Cordiali saluti e buona serata a Lei.
[#37]
dopo
Utente
Ho preso il Vivin C dottore perché sono troppo raffreddato .

Le chiedo è possibile ogni volta che prendo Ismigen mi crea mal di gola , pizzicore alla gola o è solo una coincidenza e

Come mai ho sempre , anche adesso colpetti di tosse ?
(Può essere un esofagite da reflusso)

Ogni tanto dopo cena soffro di reflusso gastroesofageo ma poi mi passa .

[#38]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
certo, la tosse puo' essere data dall'esofagite da reflusso. Per quanto riguarda l'iimunostimolante, penso che non sia quello a procurarle la sintomatologia descritta
[#39]
dopo
Utente
Va bene Dr Brunori, grazie per la risposta.

In questo periodo devo fissare tre visite mediche.

Una in Otorinolaringoiatra all' Ospedale San Raffaele di Milano per le apnee e il controllo post tonsillite di un mese fa dopo la cura fatta, in Gastroenterologia-Epatologia per il reflusso e le transaminasi alte all' Ospedale Maggiore Policlinico di MI e
poi al centro cardiologico Monzino per il controllo annuale.

Spero vada tutto bene, poi parlo con l'otorino per il lisato batterico.

Un cordiale saluto
[#40]
dopo
Utente
Salve Dr Brunori,

volevo aggiornarla che con le pastiglie Zerinol Vox la voce sta tornando e il pizzicore si è tolto, ma il raffreddore forte persiste anche se sto prendendo il Vivin C.

Forse il caso che oggi prendo un decongestionante nasale preferibilmente senza vasocostrittore.

Tra questi, cortesemente quale mi consiglia:

Actifed (Ossimetazolina ), Rinazina, Actifed compresse (Pseufedrina) o isomar no gas decongestionante, ecc. quale posso utilizzare ?

Grazie. Distinti saluti e buona domenica
[#41]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Premesso che una malattia da raffreddamento debba fare il suo corso, qualsiasi prodotto puo' essere di sollievo, come uno spray decongestionante le mucose nasali od un antistaminico. Quindi, si puo' utilizzare qualsiasi farmaco anche fra quelli menzionati, non essendocene uno che possa accelerare il decorso.
Buona domenica
[#42]
dopo
Utente
Salve Dr Brunori,

va bene, allora utilizzo lo spray decongestionante della Actifed e ci abbino un mucolitico (Fluimucil) che ho anche il catarro.

Cordiali saluti.