Ipoacusia neurosensoriale - trauma acustico

Soffro di ipoacusia sulle frequenze da 3khz in poi e acufene, soprattutto all'orecchio sinistro. Ultimamente ho sentito un rumore (fatto da un attrezzo da lavoro a pressione e di breve durata) provenire proprio da quella parte. Mi era venuto istintivamente da coprire l'orecchio perché mi aveva dato fastidio. Da allora mi sembra che sia aumentato l'acufene e che sia peggiorato l'udito da quel lato. Se così fosse sarebbe davvero pesante per me la situazione. Avevo fatto un paio di mesi fa un controllo audiometrico e la situazione era invariata rispetto al calo di 4 anni fa. Non ne posso più di questo problema. In passato sono stato trattato con chemioterapia e deve avere indebolito l'orecchio, perché rumori che per gli altri sono innocui a me potrebbero causare un danno istantaneo. Non si può vivere così. Sto perdendo il piacere di tutto ciò che riguarda l'uso dell'udito già alla mia età. Vorrei provare una qualche terapia che possa servire a recuperare almeno parte dell'udito perso (in minima parte per la chemio, poi soprattutto per traumi da musica o rumore). Spero qualcuno possa aiutarmi e propormi qualcosa, altrimenti non saprei più come fare. Sono già 4 anni che il problema è diventato pesante e ha influito sulla qualità della mia vita (anche se è cominciato 11 anni fa in modo lieve). Non riesco nemmeno ad andare a fare di nuovo il controllo perché mi sembra già evidente il peggioramento, e non sto facendo più le cose che mi piacciono. Sono disposto a fare un qualche trattamento o intervento. So che ci sono le protesi, ma è presto per me e non mi sembra giusto che un problema così serio debba essere trattato in quella maniera, come se chi ha il mio problema fosse un malato di ultima categoria. Non sto morendo, ma non posso arrendermi a vivere così.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti comprendo perfettamente e mi dispiace. Purtroppo, non ti posso dare speranze sul ricupero dell'udito o sulla scomparsa dell'acufene. Penso che alla base di tutto cio' sia stato l'effetto tossico della terapia cui sei stato sottoposto.. Nella tua città c'è un'ottima scuola ospedaliera otorinolaringoiatrica e, pertanto, quello che si puo' fare sicuramente verrà fatto, se possibile. Nessuno ti considera un malato di seconda categoria ma, purtroppo, in Medicina ci sono dei grossi limiti. Per tua tranquillità puoi chiedere un Consulto ma, ripeto, Modena ha una buona Struttura specialistica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Io sono disposto a qualunque cosa pur di recuperare un po' della perdita. So che stanno già testando alcuni nuovi farmaci anche sull'uomo. Magari non in Italia, ma se c'è una possibilità, anche sperimentale, una persona che ne ha bisogno qui, deve per forza andare all'estero?
Sono stanco di soffrire per questo problema. L'acufene si può anche sopportare, in fondo è innocuo anche se è fastidioso. Ma sentire male no. Soprattutto se la situazione peggiora anche senza rumori devastanti. Non ho intenzione di pagare a vita le conseguenze di essere sopravvissuto ad un'altra malattia. Altrimenti vorrebbe dire non averla nemmeno superata. Sono sempre a disposizione per chiunque voglia aiutarmi.
[#3]
dopo
Utente
Ho bisogno di fare qualcosa. Possibile che nessuno può darmi una qualche speranza? Cosa devo aspettare? Di diventare vecchio e lasciare che la situazione peggiori ancora di più?
[#4]
dopo
Utente
Sono sempre in attesa di qualcuno che possa almeno indirizzarmi verso un aiuto concreto.
[#5]
dopo
Utente
Ho letto di alcuni dispositivi per la terapia laser che possono avere effetti positivi sull'acufene e il calo di udito. Gradirei un parere su questi apparecchi che si possono acquistare anche per fare la terapia da casa.
[#6]
dopo
Utente
Mi serve davvero un'opinione riguardo la validità della terapia laser, magari da parte di qualcuno che la applica. Grazie.