Contrazioni al collo e utilizzo eccessivo della voce.

Buongiorno, insegno da 25 anni in una scuola primaria. In genere sono un chiacchierona anche fuori dal lavoro, spesso parlo ad alta voce, veloce e tanto (così mi dicono tutti).
Anche a scuola parlo tanto con i miei alunni.
Negli ultimi 2 anni però tendo ad alzare la voce per richiamare l'attenzione, perché questi alunni non hanno ancora raggiunto un livello adeguato di ascolto: ho addirittura comprato un fischietto, ma ho sottoposto la voce a uno sforzo incredibile. Ho iniziato ad avere delle fitte al collo come se il collo si spezzasse. Soffro da una vita di laringiti, faringiti che risolvo con antibiotico in pastiglie, antibiotico in aerosol e con pastiglie tipo Ismigen o Broncomunal (per prevenire).
Con la storia del collo sono seriamente preoccupata. Potrebbe davvero essere la voce? Come devo comportarmi? Che tipo di esami o visite dovrei fare?
Grazie
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera e grazie per il suo quesito. Penso che potrebbe, in effetti, esserci una correlazione tra i disturbi da lei segnalati e l'uso non proprio corretto della voce. In genere, una buona visita otorinolaringojatrica o foniatrica (con laringoSTROBOscopia e non con la semplice laringoscopia a fibre ottiche) permette di fare velocemente e fruttuosamente una corretta diagnosi. Serve ovviamente che l'esame sia associato a un attento ascolto della voce del paziente/cliente da parte del clinico formato in medicina della voce.
Per fortuna, posso dirle per certo che nella regione da cui scrive finalmente sono presenti due stroboscopi quindi non dovrebbe avere alcuna necessità di "espatriare" per risolvere celermente - possibilmente anche con l'ajuto di un logopedista formato in voce, se ce ne sarà bisogno - i suoi problemi.
le auguro pronta guarigione e un sereno anno nuovo.
cordialità. AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Grazie mille. Provvedo immediatamente. Buon lavoro