Tonsillite faringite

Salve, vi scrivo perché da due giorni ho una fortissima faringite e tonsillite con difficoltà a deglutire e difficoltà respiratoria febbre ieri a 38. Da due giorni ho preso augmentin due volte al giorno ieri due volte la tachipirina e due volte bentelan da 1mg. La tonsilla destra è tornata nella normalità la sinistra è triplicata rossa e piena di placche. Da ieri sera avverto un fortissimo e persistente dolore al colon. Visto che non ci sono miglioramenti con le placche ed il gonfiore e visto il forte dolore al colon (credo di soffrire di colon irritabile) posso interrompere la terapia con augmentin e iniziare una terapia iniettabile? Rocefin da 1g due volte al di l'ultima prescrizione del medico sempre per le placche (delle quali ne soffro spesso) l'ultima volta che ha fatto effetto. Posso ridurre improvvisamente augmentin e iniziare subito la terapia iniettiva? Oppure deve passare del tempo? Ho paura a rimanere scoperto dagli antibiotici vista la difficoltà respiratoria?
Non vado dal mio medico perché non c'è e la guardia medica mi ha liquidato con un plasil per il dolore al colon.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
il sospetto è che possa essersi sviluppato un ascesso peritonsillare. A mio giudizio dovrebbe recarsi senza indugio in pronto soccorso perchè potrebbe essere necessaria l'incisione dell'ascesso. La terapia iniettiva può essere intrapresa da subito senza remore con le modalità da lei descritte ma forse sarebbe meglio che la vedesse uno specialista in tempi brevi.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it