L' intervento eventuale rientra nel ssn

Salve,
chiedevo se dopo trauma facciale x incidente con frattura delle ossa naso (leggero gibbo laterale) l' intervento eventuale rientra nel SSN.
( anche senza deviazione?).
L' otorino sulle prime senza RX aveva escluso fratture al tatto..essendo stata ricoverata la precedenza è stata data ad altro e ad un arto trattato chirurgicamente x cui il tempo x intervenire e riallineare è passato.
Che intervento sarebbe necessario?
E bisogna attendere un periodo specifico dal trauma?
Grazie x l' attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
l'intervento di riduzione della frattura nasale, sia in anestesia locale che generale, rientra negli interventi passati dal SSN se viene eseguito nei giorni immediatamente successivi al trauma. E' esperienza di tutti gli specialisti ORL che la radiografia delle ossa proprie del naso, in alcuni casi, può non essere così significativa ai fini della necessità della riduzione. Può trovare altre notizie sull'argomento alla pagina:

http://www.icare-cro.com/fratture.html

In ogni caso, occorre sottolineare che traumi nasali anche piccoli spesso determinano un gonfiore che impiega mesi a riassorbirsi, rendendo l'aspetto della piramide nasale molto peggiore di quello che sarà l'esito finale. Quindi, se lo specialista ha ritenuto di non dover procedere alla riduzione, credo che si debba fidare ed attendere.
In alternativa, qualora l'esito estetico non fosse quello sperato, più che di una semplice riduzione avrebbe necessità di eseguire una rinoplastica, intervento eseguito tramite SSN solo in gravissimi traumi facciali.

Cordiali saluti

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Gitti
grazie per l'attenzione e per l'articolo, esaustivo..quello che mi ha scritto mi dà fiducia di sperare in un esito positivo..ho difficoltà a conciliare l'idea comunque che si debba intervenire nei giorni immediati al trauma x un' eventuale intervento in regime convenzionato se poi bisogna attendere mesi x capirne l'esito finale..un'eventuale rinoplastica non verrebbe eseguita x sfizio personale ma in seguito a un trauma effettivo documentabile..gravissimo o leggero, non dovrebbe fare la differenza, (o forse la differenza sta nel ripristinare la funzionalità a discapito dell'estetica?)...
Mah...comunque la ringraziò per il tempo dedicatomi..e le auguro buon lavoro!
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
devo dire che nella maggior parte dei casi la necessità di un intervento chirurgico è evidente subito alla prima visita. Solitamente si tende ad intervenite solo in caso di gravi fratture scomposte o esposte o in caso di contemporanea presenza di frattura del setto nasale (elemento diverso rispetto alle ossa proprie del naso). Nei restanti casi si può procedere a riduzione manuale in anestesia locale o (in caso di frattura composta) si attende la saldatura spontanea. Le ripeto che i risultati estetici a distanza di mesi sono spesso molto migliori ma è chiaro che un trauma resta un trauma ed è sempre possibile che il naso non torni perfettamente come prima.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Resto positiva allora ! Grazie Dr.Gitti x la disponibilita e cortesia!
Felice giornata!
[#5]
dopo
Utente
Un' ultima curiosità se posso approfittare della sua gentilezza, in seguito a punti di sutura labbro interno si è formata una pallina abbastanza grossa internamente.. se ne andrà riassorbendosi e se si fra quanti mesi o dovrò tenermela rimettendoci le mani chirurgicamente? Mi tira il labbro se sorrido anche se esternamente non si nota, il sorriso è simmetrico.
Grazie infinite per la sua gentile disponibilità!
[#6]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Potrebbe trattarsi di un micro-ascesso determinato dal punto di sutura, una evenienza che a volte può capitare e che potrebbe risolversi spontaneamente una volta che il punto avrà finito di riassorbirsi. Però la cosa migliore è che faccia vedere la lesione ad uno specialista poichè è diffcile comprenderne la natura a distanza: occorre vederlo e palparlo con mano.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Pensavo che i punti si fossero già riassorbiti a distanza di un mese e più, inoltre non è diminuita di niente..pazienza..grazie mille!
Buona giornata!
[#8]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
I punti possono metterci anche molto più tempo a riassorbirsi. Dipende dal tipo di punto.

Buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Attendero un tempo max di 180 giorni con la fortuna che ho alla fine mi toccherà farla incidere spero che l' l'intervento sia almeno ambulatoriale e che duri non più di 10 minuti! Grazie infinite dottore per la gentilezza e disponibilità prometto che non disturberò più.
Felice giornata
[#10]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Si figuri. Certamente l'eventuale intervento potrà essere eseguito ambulatorialmente in anestesia locale.
Ci faccia sapere
[#11]
dopo
Utente
Ottimo! Mi sento un po' più serena.
Grazie mille! :)
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dr. Gitti

a distanza di 4 mesi dal trauma posso constatare che il suo responso è reale, cioè il punto all' interno del labbro si sta riassorbendo giorno x giorno, con mia grande felicità, e anche il gibbetto laterale praticamente non si nota, ho solo la vaga impressione che la punta del mio naso sia un po più cicciotella di prima, e piu mobile ..mah sarà una mia impressione, volevo ringraziarla e aggiornarla.
Buona serata
Codiali saluti.