Faringite e mal di testa

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto. Premetto che soffro da quando ero piccola di mal di testa ma che sono stati trattati con antidolorifici (ho fatto anche una visita neurologica ed è risultato tutto nella norma). Da giovedì 29/12(lunedì 26/12ho avuto il ciclo mestruale e anche quello di provoca mal di testa) ho iniziato d avere strani mal di testa senza altri sintomi che però non passavano nonostante gli antidolorifici che assumo normalmente (froben 100). l'altro ieri sono quindi andata dal medico a causa di questo mal di testa che non passava e a causa di una certa stanchezza e lui ha rilevato una iperemia faringea nonostante io non abbia ne febbre ne tosse ne raffreddore; mi ha fatto il tampone che è risultato positivo e sto assumendo l'antibiotico. ad oggi però il mal di testa non è ancora passato: è normale? ho assunto anche due tachipirine ma il dolore non passa. sono abbastanza in ansia. spero mi possiate aiutare. grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, è probabile che i due problemi non siano legati fra loro: mi sembra comunque che la faringite sia adeguatamente considerata dai suoi Curanti.
Invece il mal di testa risale già all'età pediatrica.
"ho fatto anche una visita neurologica ed è risultato tutto nella norma"
Ma come?: avrà pur formulato il Collega un diagnosi relativamente alla tipo di cefalea riscontrata! Come fa ad essere "nella norma" una cefalea che dura anni?
Sarebbe il caso che desse qualche notizia in più.
Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. Per quanto riguarda la visita neurologica mi sono spiegata male, mi scusi: intendevo dire che mi è stato detto che sono cefalee con caratteristiche emicraniche e che al bisogno devo assumere antidolorifici; inoltre A breve dovrei togliere anche un dente del giudizio che, a parere del mio medico curante, potrebbe essere anche quella una causa oltre la faringite. Purtroppo questo mal di testa però in questi giorni che sto anche assumendo l'antibiotico non passa del tutto (è migliorato leggermente ma è come se avessi un po' di confusione mentale, la sensazione è quella) nonostante assuma da qualche giorno anche hli antifolorifici. Cosa posso fare secondo lei? Calcoli che lunedì sera avrò la visita di controllo con tampone
Grazie per l'attenzione
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di aggiungere che in genere ho attacchi di mal di testa frequenti (ultimamente due a settimana) ma passano subito una volta assunto l'antidolorifico; non ho avuto mai mal di testa cosi a lungo (ormai è passata più di una settimana ); potrebbe essere che ho iniziato la cura antibiotica 'troppo tardi'?
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La visita con l'esito del tampone darà allo specialista gli elementi utili a decidere la terapia riguardante la faringite.
Il dente del giudizio , se presenta patologie , può anche dare problemi alla gola, ma bisognerebbe poter vedere. Ma se chi ha visto ha consigliato l'estrazione, come pensa che via rete si possa dire diversamente?
Torniamo al mal di testa, all'emicrania.
Poiché ha già fatto gli accertamenti specialistici abituali nel suo caso, le suggerirei di non trascurare un'ipotesi che spesso non viene presa in considerazione: il ruolo che nell'insorgenza della cefalea può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola. Prima di formulare una diagnosi di Emicrania, cioè di una "Cefalea Primaria", di cui non si conosce la causa (quale è l'Emicrania), bisognerebbe essere certi che non ci siano , caso per caso, possibilità che la cefalea sia invece secondaria: è stata esclusa questa possibilità dai suoi curanti?
Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro. Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea.
Può avere qualche notizia in più sui rapporti fra cefalea e Articolazione Temporo Mandibolare aprendo questo link:
http://www.studiober.com/patologie/cefalea-emicrania/ N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."
Su una situazione strutturale predisposta o già compromesso giocano un ruolo importantissimo le condizioni psicofisiche del paziente : qualunque causa di stress (non solo psichico, ma anche ormonale legato al ciclo, termico legato al clima, alimentare, ecc.) oltre ad abbassare la soglia del dolore, trova nella bocca un organo bersaglio particolarmente recettivo: nello stress si stringono le mascelle e si bruxa di più , per cui qualunque problema che può trovare nella bocca una sua causa, dallo stress viene enfatizzato.
Se così fosse nel suo caso, le suggerirei di consultare anche un dentista esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) : non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata, agli articoli linkati : forse potràà riconoscervi qualche somiglianza con il suo caso.
Cordiali saluti ed auguri.

http://wwwcitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/934/La-cefalea-che-viene-dalla-bocca
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
http://www.studiober.com/cms/ckfinder/userfiles/files/04%20L'orientamento%20nella%20ricerca(1).pdf

[#5]
dopo
Utente
Si guardi io ho problemi dal punto di vista dei denti: houba malocclusione di terzo grado; mi era stata consigliata l'operazione qualche anno fa ma avevo deciso di non sottopormi a quell'intervento. Ultimamente dopo essermi recata da un altro dentista mi è stato suggerito di provare unapparecchio anche se non si garantisce la risolvibilita' del problema
Comunque per quanto riguarda i denti del giudizio, già lo scorso anno ne ho estratti due e il mal di testa nei mesi successivi era molto diminuito; da qualche mese ha iniziato a darmi problemi un'altro dente del giudizio,uno inferiore, tale per cui non riesco a masticare dalla parte destra e i mal di testa mi sembrano aumentati
Quindi secondo lei potrebbero essere i denti le cause? Perché a volte il male è pulsante in un solo punto mentre in questo periodo sento dolore ovunque, come se sentissi i nervi infiammati
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Come le ho già scritto, Il dente del giudizio , se presenta patologie , può anche dare problemi , ma bisognerebbe poter vedere. Ma se chi ha visto ha consigliato l'estrazione, come pensa che via rete si possa dire diversamente?
" Ultimamente dopo essermi recata da un altro dentista mi è stato suggerito di provare unapparecchio "
Bisognerebbe sapere quale apparecchio e con quale obiettivo terapeutico: risolvere la cefalea?, la faringite?
Anche in questo caso, comunque, non é via rete, senza poter vedere il caso, che si possono dare e avere precise indicazioni.
Cordiali saluti ed auguri.