Iperemia e febbre alta

Salve dottore,
chiedo un consulto per mia figlia che ha 1 anno, da circa sei mesi soffre continuamente di lieve iperemia faringea ce le ha portato più volte la febbre alta anche a 39.6 con in ultimo un episodio di convulsioni(fine settembre) + enterecolite(5gg). Ha fatto tantissime cure con areosol, poi antibiotici vari per la gola, passa ma dopo poco ricompare, sale la febbre di sera, mangia poco, vomita a volte, tossisce un pò ( in estate ha avuto in aggiunta molto muco e raffreddore). A seguito delle convulsioni la bimba è stata ricoverata, le è stato fatto un tampone faringeo il cui esito è stato normale flora batterica. Le analisi più o meno nella norma ( solo Alt elevato, ferro basso wbc alti e rbc bassi) ma dovuti all'infiammazione della gola a detta dei dottori. Adesso vorrei sapere se potrebbe essere un qualche problema alla gola che non si vede con la visita pediatrica o con il tampone. Sarebbe utile una visita otorinolar?? un ultima domanda, ma è normale che in quest'ultimi giorni sotto antibiotico la temperatura della bimba durante la notte si assesta sui 35-35.3?? sarebbe opportuno sopsenderlo dopo 3 giorni?? Grazie tantissimo per la disponibilità!!attendo una risposta con ansia!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, una volta iniziata la terapia antibiotica si deve portarla a termine. Il mio consiglio è quello di ripetere un tampone faringeo dopo circa una decina di giorni dall'assunzione dell'ultima dose d'antibiotico. Consulti il Pediatra circa l'utilità della somministrazione di lisati batterici, ovvero di una sorta di vaccino anticatarrale, detto in parole povere.Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, per la celere risposta, seguirò il consiglio, ma per quanto riguarda la temperatura corporea notturna, mi devo preoccupare?? rischia un collasso?? c'è qualcosa che potrei somministrargli al momento?
Mi scuso ancora per le mie ansie. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' dare alla bambina uno sciroppo a base di complesso vitaminico B. La dose dell'antibiotico deve essere proporzionata al peso della bambina. Comunque, consulti sempre il Pediatra che segue la bimba. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, per l'interessamento, volevo aggiornarvi sul fatto che il pediatra mi ha dato i lisati batterici (bronco vaxom)10 gg al mese x 3 mesi, in aggiunta mi ha dato INDUDIL 10 gocce al di x 1 mese ( vitamina b12) e DYDROGEL gocce 4 gocce al di, per i denti, in quanto non ha ancora messo un dente e sembra ancora lontano il momento. Infine lo ZIRTEC 5 gocce di sera x un mese x stimolare il sistema immunitario( quest'ultime le prende già da un mese).
Mi scusi se approfitto della sua gentilezza per un'altra domanda...in seguito all'enterecolite la bima ha iniziato a prendere latte disanal, ed ancora oggi lo pende (un mese e mezzo), il pediatra mi ha detto di continuare un altro mese almeno finchè non raggiunge gli 8 kili (attualmente pesa 7,5Kg). La mia domanda è : non è che dopo tutto questo tempo con latte per diarreici, quando poi passerà al latte mio di crescita, avrà problemi intestinali??
Premetto che il disanal in un mese l'ha fatta crescere di 900 gr ( di cui 500gr ha recuperato quelli persi con l'enterecolite) mentre la sua media di crescita è 300gr al mese. ( Consideri che la bimba è nata a termine ma di solo 2 Kg).
Grazie ancora per il servizio offerto. e' un grande aiuto. Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, condivido in pieno la terapia farmacologica prescritta dal Pediatra. Non credo che ci saranno problemi quando la bimba passerà ad assumere il suo latte. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi è sorto un dubbio, ma posso sottoporre la bimba alla terza dose di Vaccino obbligatorio (esavalente) durante la cura suddetta!! e dopo quanti giorni dall'antibiotico che ha avuto per la gola? Grazie ancora in anticipo per la risposta. Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le consiglio di attendere una quindicina di giorni dalla assunzione dell'ultima dose di antibiotico prima di sottoporre la bambina al vaccino. Comunque, consulti il Pediatra in merito. Cari saluti