Danneggiamento delle corde vocali

premettendo che la mia domanda è finalizzata ad avere un'informazione una volta e per sempre.Parto dicendo che sono sempre stato ossessionato dal perdere la voce e che questa paura si manifesta nei casi più disparati.Ultimamente è successo che durante una partita di basket abbia avuto un colpo alla gola con la mano dell'avversario,oltre ad essere un pò indolenzito sulla pelle la cosa che mi ha spaventato è che ora quando parlo mi sento un'abbassamento della voce come se fosse strozzata.Terminando volevo chiedervi se colpi del genere non creano alcun danno e quando occorrerebbe preoccuparsi,cioè in quali situazioni si possono verificare danneggiamenti alle corde vocali?.vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, un trauma del collo puo' provocare un danno delle corde vocali ma, ovviamente, bisogna vedere nel tuo caso. ti consiglio, pertanto, di sottoporti ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche per una valutazione, appunto, delle corde vocali. Non credo ci possano essere motivi di preoccupazione, ma è bene fare un accertamento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.