Il parere dei medici è quello

Mio padre di anni 62, da circa 6 mesi accusa un tintinnio costante in entrambe le orecchie, in prevalenza sul lato sinistro, che lo accompagna notte e giorno impedendogli di dormire. Dopo aver fatto una serie di esami, gli hanno riscontrato un leggera perdita dell’udito ovvero l’ipoacusia. Il parere dei medici è quello di abituarsi e convivere con questo rumore perché non c’è niente da fare è un soggetto affetto da acufeni.
Sono stati consultati svariati medici, un otorino in particolare ha proposto di provare il laser TINNITOOL che potrebbe dare dei risultati ma non ne garantisce l’efficacia.
Mi piacerebbe sapere se questo laser è già stato utilizzato con esiti positivi, comunque se è una terapia che dà buone speranze.
Ho anche sentito di una terapia chiamata TRT, poteri avere dei ragguagli in merito. Grazie.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutte le terapie proposte possono essere provate, ma nessuna puo' garantirne il risultato! Importante è che vengano eseguite in una Struttura Pubblica!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
L'unica terapia che mi sento di consigliare al papà è la TRT, ossia un trattamento di tipo "psicologico" che ha lo scopo di ridurre la reazione del soggetto nei confronti dell'acufene.
Una terapia in pratica che modifica il "malato" e non la "malattia".
Per completezza diagnostica, sarebbe il caso di far eseguire a suo padre i potenziali uditivi evocati al tronco (ABR).
Saluti

Vincenzo Marcelli