Infiammazione lingua in seguito a cambio piercing

Salve, sono una ragazza di 24 anni e premetto che ho un piercing alla lingua da quasi 5 anni che non mi ha mai dato alcun problema.

Due settimane fa ho comprato un nuovo piercing e l'ho cambiato (dopo averlo lasciato qualche ora immerso nell'acqua ossigenata come faccio solitamente) e dopo qualche giorno ho incominciato ad accusare un po' di fastidio alla lingua, ma ho pensato fosse dovuto al fatto che in nuovo piercing era piu corto del precedente.

Ora, pero', da circa 1 settimana si e' formata una specie di ulcera di circa 5 mm vicino al buco, ricoperta da una patina bianco-giallastra e circondata da un alone rosso e gonfio che mi fa molto male.

Appena me ne sono accorta ho subito tolto il piercing e ho cominciato a fare parecchi lavaggi con Iodosan, acqua ossigenata e colluttori vari cercando ogni volta di togliere il piu' possibile la patina..la lingua si e' un po' sgonfiata ma la situazione non e' cambiata molto. Per di piu' oggi mi sono svegliata con un po' di febbricola (37,2) e mi sto un po' preoccupando!

Cosa mi consigliate? Io ho frequentemente afte in bocca, anche in questo momento, le cose potrebbero essere correlate? E' possibile che mi abbiano venduto un piercing non di acciaio chirurgico e che questa sia la causa? o e' dovuto ad un' infezione?
Grazie in anticipo per la disponibilita'.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k

Le cause potrebbero essere entrambe quelle da lei descritte.

Consideri, pero', che la sede linguale per un piercing è la piu' pericolosa per la formazione di tumori. Non voglio spaventarla, ma è bene che lo sappia. Il calore di bevande e cibi, il trauma stesso dato dai cibi che hanno un contatto con la sede del piercing possono determinare dapprima, delle ulcerazioni e, quindi, infezionie, successivamente, trasformazione tumorale.

Ripeto, generalmente non mi esprimo in questi termini, ma è bene che il Paziente sia informato dei rischi cui puo' incorrere. Le consiglio, quindi, di farsi visitare il prima possibile da un Otorinolaringoiatra, magari recandosi presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale.

Tolga ovviamente il piercing: sicuramente le verrà prscritta una terapia antibiotica e, forse una biopsia della regione interessata. Ripeto, non me nevoglia se le ho risposto in questi termini ma dobbiamo evitare le complicanze! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori