Reflusso gastroesofageog?

Salve!
Sono una ragazza di 20anni e da 2 mesi circa ho iniziato ad avvertire sintomi tipici del reflusso gastrico dalle ricerche che ho fatto. I miei sintomi inizialmente sono stati dolore alla parte alta dello stomaco che delle volte si irradiava al braccio, o dietro la schiena (sempre dalla parte sinistra) oppure anche aria nella pancia e difficoltà a fare sospiri profondi che si bloccavano a metà. Sono anche al prontoaoccorso e dall'elettrocardiogramma è uscito tutto nella norma soltanto tanta agitazione, da li ho fatto anche l'esame della macchinetta delle 24ore e uguale tutto nella norma. Ho passato un periodo mangiando solo roba in bianco e verdure per questo problema dello stomaco infiammato e fino a poco tempo fa sembrava tutto passato. Ma ora è tornato, con i soliti sintomi elencati ma in più sento come una pressione al petto che viene e va e come dei dolori sempre all'inizio dello stomaco e una pesantezza che non saperei se associarci anche bruciore. Non provo tachicardia ma solo un senso come se in tutto il corpo avvertissi i battiti del cuore (Non so se mi sono spiegata bene). La mia dottoressa mi ha sconsigliato un gastroscopia per la mia giovane età però se servisse davvero me la prescriverebbe. Ho fatto anche un ecografia dell'addome superiore per controllare le colecisti ma anche li tutto nella norma solo aria nella pancia e il medico li mi ha detto che i sintomi del reflusso sono quasi uguali a quelli di un infarto. Ora vorrei sapere se anche questo sintomo del mio peso al petto possa essere associato al reflusso gastrico.
Questa cosa mi sta condizionando davvero tanto perché va e viene e sempre con sintomi diversi, quindi chiedo un vostro parere. Grazie mille per la vostra attenzione ed eventuale risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, la sintomatologia prescritta fa pensare ad una forma acuta di esofagite da reflusso. Sono d'accordo sulla non necessità di ua gastroscopia, ma almeno faccia una visita otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per una conferma della diagnosi e per poter iniziare una specifica cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta e il suo consiglio, ne parlerò con il mio medico.
Nel mentre cosa potrei fare per alleviare il dolore e i vari fastidi? Anche cosa preferibilmente mangiare perché ho notato che anche quando mangio e dopo si presentano questi sintomi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' utilizzare un integratore a base di melatonina e bicarbonato, mattina e sera, dopo i pasti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, e grazie mille per l'aiuto e il consiglio.
La mia dottoressa mi ha prescritto di fare una visita da un gastroenterologo va bene lo stesso?
E un'altra mia domanda, i sintomi si possono presentare anche a stomaco vuoto? Per esempio quando sento fame
Buona serata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, una visita gastroenterologica è corretta, nel suo caso. Certo, la sintomatologia si presenta specialmente a stomaco vuoto, i caso di patologia infiammatoria della mucosa gastrica.