Pienezza auricolare dopo tuffo

Buonasera, sono una ragazza di 29 anni. Tre giorni fa, al mare, dopo un tuffo sono atterrata sull’orecchio sinistro e l'acqua mi é arrivata fino in gola. Ho avvertito un dolore molto forte, sparito in cinque minuti. Mi è, però, rimasto un lieve senso di pienezza auricolare che non va via, come se avessi dell’acqua dentro. Sento bene, anche suoni flebili, o almeno così mi pareva. Ho inserito qualche goccia di otalgan ieri sera e ho avvertito un dolore fortissimo, le gocce mi sono arrivate in gola. Il dolore é sparito dopo pochi minuti, ma é rimasto il senso di pienezza. non ho dolore. Stamattina sono andata dall’otorino che, a seguito di esame con otoscopio, ha escluso rottura del timpano e otite. Per scrupolo mi ha fatto l’esame audiometrico e, sorprendentemente, dall’esame in questione risulta lieve ipoacusia orecchio sx, sia trasmissiva che neurosensoriale sulle alte frequenze. Il medico ha detto che ho il nervo acustico di una cinquantenne. Mi ha prescritto deltacortene 50 mg al giorno per quattro giorni e poi a scalare 25 mg per altri quattro giorni e, infine, 12,5 mg per altri quattro. Sono molto in ansia perché ho paura che questo senso di pienezza non passerà più e perché non pensavo di avere il nervo acustico danneggiato. Inoltre ho timore che siano trascorsi già troppi giorni e che il cortisone non farà più effetto. Insomma, possibile che un tuffo abbia causato un danno irreversibile al nervo acustico del mio orecchio sinistro?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso proprio. La cosa, invero, che mi sembra strano è che le gocce auricolari siano scese in gola, indice di perforazione del timpano. Forse sarebbe utile una nuova otoscopia, magari con fibre ottiche, per una migliore visione. E' possibile che ci sia una microperforazione non vista dallo Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori