Laringite da reflusso

Salve,

da circa un mese accuso dei disturbi alla gola e precisamente difficolta' nel deglutire e abbassamanto della voce.

Dopo una visita dall'otorino mi e' stata diagnosticata una laringite dovuta al reflusso esofageo. dopo aver fatto anche una ecografia al collo che non ha prodotto nessun risultato negativo ho iniziato la terapia prescritta dall'otorino che e' consistita in 10 giorni di bromelin (2 cpx al di) e 30 gg di marial bustine alle quali il mio medico curante ha associato anche il lansoprazolo 15mg.
A distanza di un mese non e' cambiato nulla e da oggi dovrei iniziare una settimana di terapia con deltacortene 25 mg (consiglio del medico curante).
Secondo le vostre esperienze e' corretto seguire questa terapia o sarebbe meglio andare prima da un gastroenterologo?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Devo dirle che la cura prescritta è insufficiente per il dosaggio dell'inibitore di pompa: sicuramente, nel suo caso, occorre una dosa giornaliera di 40 mg. L'utilizzo del cortisone è inutile in una esofagite e dannoso. Si sottoponga ad una nuova fibroscopia laringea e riveda con lo Specialista la terapia.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 per il suggerimento in extremis, stavo per andare a prendere il cortisone..
[#3]
dopo
Utente
Salve,

dopo aver terminato una cura a base di deltacortene seppur con dei lievi miglioramenti la disfagia non passa e alla visita di controllo l'otorino ha riscontrato ancora la laringe arrossata e mi ha prescritto i seguenti esami

VES , Emocromo con formula dosaggio IgE totali

e la seguente terapia:
aerosol con yabro fiale + fluspiral nebules x 12 gg

e dirahist cpr x 12 gg

e gastroscpia

sono a 5 gg di terapia ma il fastidio persiste seppur in maniera meno fastidiosa.

Vorrei chiedere il vostro parere sulla terapia che sto seguendo ed eventualmente qualche altro suggerimento utile.

grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k