Lisato batterico e Vaccino stagionale

Salve dopo una visita ORL per svariate otiti lo specialista mi ha prescritto una terapica di 10ggx3 di ISMIGEN da iniziare subito (primi di ottobre).

Avrei due domande

1) In passato ho usato OMMUNAL e adesso questo specialista mi prescrive questo ISMIGEN (che mi pare differente). È meglio proseguire con quello usato in passato oppure affidarsi a questo nuovo?

2) Avrei anche in programma di fare il vaccino stagionale che solitamente facevo ai primi di dicembre. Ho letto che non si può fare ravvicinato alla terapia 10x3. Come posso fare? A che distanza posso fare il vaccino stagionale?
Posso fare solo due cicli di Lisato Batterico e poi fare il vaccino o non ha senso?

Grazie delle vostre risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Entrambe le specialità indicate sono efficaci, ma le consiglio di eseguire la cura con la specialità prescritta dallo Specialista nell'ultima visita. Certo, se crede, puo' anche fare il vaccino antinfluenzale, magari a distanza di una settimana dalla fine del ciclo dell'immunostimolante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori