Bolo isterico??

Ciao a tutti, da 5 mesi soffro anch'io di quello che a parere di un'inesperta si chiama bolo isterico; sono stata tre volte dal mio medico di famiglia il quale non ha notato niente di strano nella mia gola o nel mio naso, ma ha provato a prescrivermi pastiglie per liberare le vie respiratorie e fluimucil mucolitico con inutili risultati.Poi sono stata da un otorino che come il mio medico non ha notato nulla di strano se non un'irrilevante deviazione del setto nasale e mi ha prescritto una pastiglia al giorno di paspat per 28 giorni. La situazione non è cambiata minimamente;anzi forse è peggiorata! Ho sempre del catarro incastrato in gola e si ostina a rimanere li senza scendere ne salire se non quando dopo vari tentativi viene su parzialmente in forma densa e bianca o quando la mia gola è particolarmente secca anche gialla o verde.Inizialmente dopo mangiato sembrava peggiorare la situazione ma da due mesi a questa parte è sempre uguale dal mattino alla sera.Domani vado a fare delle lastre allo stomaco per escludere l'ipotesi del reflusso ma se davvero dovesse risultare tutto a posto non saprei cosa fare seriamente.Non è un problema grave certo ma mi condiziona tantissimo e non ce la faccio più. Vorrei davvero avere un consiglio su come far passare questa sensazione sgradevole perchè oltretutto sento un odore cattivo all'interno del mio naso che mi preclude rapporti "ravvicinati" con altre persone. Ammetto di non essere la persona più serena del mondo ed esco da una storia che mi ha a dir poco sconvolto la vita e spesso in passato ho avuto problemi psicosomatici quali un calazio nell'occhio per un anno herpes frequentissime ecc ma questo problema è davvero irritante e visto che non riesco affatto a stare piu serena e tranquilla con questo groppone nella gola confido nella medicina e nella scienza vi prego datemi qualche consiglio!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla descrizione della sintomatologia da lei descritta, sarei orientato su una infiammazione dei seni paranasali. Già attraverso una semplice fibroscopia nasale si puo' accertare tale patologia, magari integrandola con una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Per quanto riguarda, invero, l'accertamento di una esofagite, l'esame piu' indicato per la formulazione di una diagnosi è l'esofagogastroscopia. Questi sono i miei pareri in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la diagnosi; il mio dottore ha escluso l'ipotesi della sinusite e per quanto riguarda la possibilità di reflusso dopo l'esame di domani porterò i risultati a far vedere e invierò anche qui ciò che è emerso. Nello "sfortunato" caso che il mio stomaco stia bene e che quindi non sia possibile prescivermi qualcosa per questo bolo che ho in gola cosa potrei fare? dovrei sicuramente stare più calma ma mi riesce davvero difficile! Ho letto molte cose qu questo "bolo isterico" e vorrei capire su quali basi scientifiche le persone particolarmente nervose ansiose o che hanno subito traumi di vario genere soffrono di questo irritante fastidio e sopratutto vorrei sapere se è possibile per questo una cura medica senza ricorrere ad uno psicologo.Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare ad un eventuale bolo isterico, attendiamo l'esito degli accertamenti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho ritirato oggi le lastre allo stomaco; il referto è il seguente:
RX ESOFAGO STOMACO DUODENO + TRENDELEMBURG
regolare la morfologia ed il transito esofageo.
Stomaco normotonico, a svuotamento rallentato.
Regolare il bulbo e la "C" duodenale.
Non rilevabili alterazioni gastro-duodenali di parete ulcerative o infiltranti.
Non evidenti ernie dello hiatus nè si manifesta significativo reflusso gastro-esofageo.
Per quanto posso dedurne il mio stomaco sembra essere a posto, e posso escludere lo stomaco come causa del mio costante catarro in gola. Ho consultato altri dottori i quali mi hanno parlato sia della possibilità di una sinusite evidentemente non diagnosticata sia della possibilità di tale bolo faringeo. Io so osltanto che sono stanca di avere questa "cosa" in gola e che non riesco nemmeno più a parlare vicino alle persone a causa del cattivo odore che sento nel naso.Non so più cosa fare. Confido davvero nell'aiuto di un dottore serio.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, una sinusite puo' essere diagnosticata da uno Specialista attraverso una fibroscopia nasale e, in seconda battuta, attraverso una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Le consiglio, quindi, di rivolgersi ad un Otorinolaringoiatra. Cordialmente