Fitte orecchio sinistro

Buonasera, da qualche settimana sento delle fitte all'orecchio sinistro di durata di qualche minuto. Non avviene ogni giorno, in un mese sarà successo circa 5 volte. Volevo poi aggiungere che queste fitte mi sembra che accadano in corrispondenza di quando inserisco le dita nella narice sinistra, perché presente del muco indurito e fastidioso. Cosa potrebbe essere? I polipi nasali possono essere collegati?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una ostruzione nasale puo' comportare una minore ventilazione della tuba d'Eustachio con conseguente possibile infiammazione dell'orecchio medio. E' bene, quindi, che ti faccia visitare da uno Specialista. Occorre avere una diagnosi!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
2 mesi fa ho fatto una visita dall’otorino e non avevo nulla, ora non sento ostruzioni nasali, non ho mal di testa. Può essere una presenza di polipi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso, non lamentando ostruzione nasale
[#4]
dopo
Utente
Ma la poliposi nasale a sviluppo posteriore nel caso in cui blocchi la tuba di Eustachio, e generi infiammazione si hanno altri sintomi evidenti?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, ti devi sottoporre ad una visita specialistica: Il Medico ti visionerà il naso attraverso una fibroscopia e vedrà la presenza o meno di questi polipi o di altre cause che possano determinare la sintomatologia lamentata. Ulteriori accertamenti clinici verranno decisi con l'esame clinico, in base a cio' che verrà riscontrato. Se non abbiamo una diagnosi, non possiamo parlare di cure.
[#6]
dopo
Utente
Si ma dico, generalmente, è associato anche ad altri sintomi?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No